E’ stato appena pubblicato dalla casa di Maranello, un video dove è possibile assistere a tutto il processo di realizzazione della prima supercar ibrida. Mettetevi comodi sul divano, 10 minuti che valgono la massima attenzione.

 

Non capita spesso che una casa produttrice di vetture, realizzi un video dove mostra come produce un’auto. Paura di mostrare certe fasi di produzioni, sistemi di lavorazione e quant’altro, frenano molto i vari reparti marketing per la diffusione di prodotti commerciali. E poi ci sono loro, le case automobilistiche “eteree”, che vivono quasi solo per il nome. Un esempio è la Ferrari, che anzi sfrutta lo strumento video per mostrare al mondo come si realizza una hypercar. 

 

Un video pubblicato di 10 minuti che non è un reportage dentro la fabbrica, con varie interviste, in stile statunitense se vogliamo, ma un vero e proprio viaggio dentro la fabbrica con spezzoni interi di lavorazione. Quante volte abbiamo desiderato di farci piccoli piccoli come una mosca e viaggiare in una di queste fabbriche del lusso a quattro ruote, per vedere come nascono questi bolidi?! Diciamo la verità, almeno una volta lo abbiamo pensato. Certi vanno a visitare il centro produttivo delle case automobilistiche, ed in alcuni casi, con pacchetti “turistici” hanno anche visitato alcune catene di assemblaggio. Il biglietto, però, in quei casi non è certo economico. In questo caso, sì invece. O meglio, è gratis!

 

Non solo la parte di produzione “materiale”, ma anche tutta la parte di progettazione è stata inglobata nel video. Prima sul computer, poi con i primi prototipi costruiti di carrozzeria, poi i visori virtuali, la creazione della plancia, del motore. Bellissimo. 

 

I più attenti, o meglio gli amanti della fotografia avranno notato una cosa guardando questi nove minuti e 54 secondi. I colori, sono quasi tutti desaturati, e solo il rosso risalta notevolmente. Una scelta non casuale, non banale e sicuramente studiata ad hoc per far risaltare al meglio la cromia che ha fatto leggenda nel mondo delle quattro ruote. 

 

A nostro avviso, questo video è un’ottimo prodotto di marketing. Non rimarrà nella storia della cinematografia, ma riesce a trasmettere quella voglia di vederla dal vivo, di ammirarla e di sfiorare la carrozzeria con la mano. Un prodotto multimediale che è perfettamente inserito in un processo di brand awareness, direbbero quelli bravi che seguono il marketing, ovvero di “prestigio”, “consapevolezza”, “riconoscibilità”.

 

In un mondo dove le auto quasi si confondono e convergono verso un design con tutti i fari stretti e tecnologici, andare controcorrente e produrre una vettura che impone il proprio stile indipendentemente da quello che fanno gli altri brand, non è cosa da poco. Chiaramente lo può fare la Ferrari, oltre che altre case automobilistiche di vetture premium, e non brand generalisti come Ford o Hyundai. 

 

Ma ora, lasciamo che questi nove minuti e 54 secondi ci facciano percepire cosa significhi produrre una Ferrari. Lusso, esclusività e qualità artigianale. Buona visione.