La casa tedesca ha deciso di presentare al Salone di Ginevra, il suo primo SUV sportivo con una forte componente elettrica sotto il cofano. Molte le novità, ma quello che stupisce è il perfetto connubio tra sport ed eco compatibilità.

 

Al prossimo Salone di Ginevra ne vedremo delle belle. Sono molte infatti le case automobilistiche che si stanno preparando al meglio per fare bella figura nell'importante kermesse automobilistica Svizzera.  La Volkswagen, ha voluto portare in anteprima mondiale il suo SUV ibrido aalle caratteristiche prettamente sportive. Stiamo parlando del SUV Touareg, il fratello maggiore di una gamma di SUV della casa tedesca, molto apprezzata non solo in Germania.

 

Andando subito a dettagliare gli aspetti importanti, da un punto di vista meccanico, possiamo dire che il motore ha una struttura V6 con turbocompressore a benzina ed una cilindrata di 2995 cc.  La potenza scaturita riesce a raggiungere i 136 cavalli per il motore benzina, ai quali devono essere aggiunti i 136 cavalli per il motore elettrico. In questo modo la potenza di scatto è veramente notevole. Le batterie sono poste nel sottoscocca del bagagliaio mentre un cambio automatico a  8 velocità con tiptronic, regola la potenza della vettura anche grazie all’aiuto della trazione integrale 4Motion, tipica della casa tedesca Volkswagen.

 

Le caratteristiche principali però che vogliamo sottolineare in questo articolo, sono legate alla capacità di gestire l'intervento del motore elettrico durante la fase di guida.  Nel caso in cui la vettura sia sufficientemente carica, da un punto di vista della batteria, l’auto si accenderà in modalità elettrica e sarà poi il guidatore a decidere quando deselezionare l'alimentazione elettrica. Un aspetto innovativo, e molto interessante per noi, è invece quello relativo alla capacità della vettura di decidere in totale autonomia quando far entrare in funzione il motore elettrico, in relazione alla destinazione finale del  conducente. Se infatti pensiamo di essere diretti verso un'area urbana di una grande città, dove sono previsti i blocchi alla circolazione, la vettura deciderà in modo autonomo di non utilizzare la carica elettrica, fino a che non siamo arrivati all'interno della città, in modo da preservare e garantire un'autonomia elettrica all'interno delle vie cittadine. Questo aspetto è molto interessante in quanto toglie al conducente il calcolo dell'autonomia rimasta  nel motore elettrico.

 

I concetti di guida assistita non mancano certamente per questo SUV, che è infatti in grado di utilizzare l'ultimo sistema di Trailer Assist, ovvero un sistema di assistenza alle manovre automatizzate anche con il rimorchio.  Se dobbiamo infatti fare delle manovre, con un rimorchio attaccato alla Touareg, il sistema è perfettamente in grado di decidere in modo completamente autonomo, le manovre da fare, andando a sollevare il conducente tutte quelle manovre che sono da sempre un po' complicate con la presenza per l'appunto rimorchio. Come aspetto aggiuntivo, la vettura è in grado di una guida assistita anche ad una velocità massima di 250 chilometri orari. Tale aspetto non è da vedere come una provocazione, ma come un perfezionamento di un processo decisionale delle centraline elettroniche e dei sistemi di assistenza alla guida.

 

Da un punto di vista estetico questa vettura si presenta infine con una linea decisamente cattiva, caratterizzata da cerchi in lega da 20 pollici e finiture interne tipiche dell'allestimento R.  Quando la vedremo sulle strade italiane? Sicuramente non prima di giugno, infatti le consegne sono previste nella seconda metà del 2020.

 

Credit photo: Volkswagen media press website