Con un'autonomia di 320 km, la nuova 500 si presenta al grande pubblico in una versione cabrio. E’ infatti la versione con il tetto in tela, che porta al debutto la nuova generazione di 500. La vettura sarà solo ed unicamente elettrica. Tranquilli però: per il momento la versione termica continuerà ad esistere.

 

Dopo mille voci ed indiscrezioni, ecco finalmente presentata al grande pubblico, la nuova Fiat 500. Sarà solo ed unicamente elettrica, la piccola della casa di Torino. Un segnale importante al comparto auto, anche a seguito della decisione di Mercedes di andare a produrre Smart solamente con alimentazione elettrica. Ciao ciao motori termici. Fiat, ha però deciso di fare una sorta di via di mezzo, andando a tranquillizzare il proprio pubblico circa la decisione di continuare a produrre la vecchia 500 con i motori termici ed ibridi. Avanzare verso il futuro, ma mantenendo ben saldi i piedi nel presente. 

 

La prima ad essere presentata della famiglia 500, è la versione cabrio, in un allestimento full optional, ad un prezzo che diciamo subito non è proprio molto economico. Parliamo infatti di circa 37.900 euro per una vettura iconica si, ma pur sempre una city car. 

 

La nuova versione è quanto meno una rivisitazione dell’attuale 500 termica. I meno attenti potrebbero infatti non riconoscerla, ma i più navigati potrebbero invece non trovare difficoltà in merito.  

 

Il frontale infatti è molto simile. I fari sono stati modificati, con un taglio orizzontale che segue il cofano e va fino in fondo alla vettura. Meno personali rispetto a quelli della vettura termica, conferiscono però con alcuni dettagli un’aria più “ecologica” e sostenibile. Sulla fiancata si nota immediatamente come le maniglie siano state modificate. Non abbiamo più la “classica maniglia”, ma un taglio nella portiera, o meglio un incavo, sul quale fare leva per aprire la vettura. 

 

A livello di meccanica, ha il medesimo pianale della 500 termica, anche se vede modificarsi leggermente le dimensioni, in questo caso più generose. La scelta di Fiat è infatti quella di aumentare le varie misure delle vetture di piccoli dimensioni, al fine di portarle ad un segmento più grande, per via dei costi di produzione troppo alti per le city car. In questo modo, facendo percepire le vetture più grandi, la casa automobilistica può aumentare il prezzo di vendita, andando a rimpinguare i margini di vendita di ogni singola vettura. 

 

Gli interni sono veramente molto spaziosi e disegnati in stile minimal. Il cruscotto è ovviamente circolare, come da tradizione, al quale è stato affiancato un maxi display da 10 pollici. Non mancano i tasti fisici, sotto il display al centro della plancia, con funzionamento a pianoforte. Vani e tasche portaoggetti non mancano. La leva del cambio? Sparita ovviamente! Al suo posto abbiamo 4 tasti che permettono di cambiare la direzione di marcia della vettura. A livello di infotainment, abbiamo il debutto mondiale del sistema multimediale di marchio Fiat, ovvero Uconnect 5, capace di aggiornarsi via web in modo autonomo e di sistemi di interazione evoluti con gli smartphone Android e iPhone. 

 

A livello di motori, o meglio di batterie elettriche, abbiamo una capienza di 42 kWh. L’autonomia dichiarata è di circa 320 km, con uno scatto nei 0-100 km/h di 9 secondi. Non sono moltissimi, neanche pochi, ma comunque in linea con lo spirito della vettura, non certo corsaiola. Abbiamo visto diverse vetture elettriche, anche di piccole dimensioni, avere prestazioni più spiccate, ma in questo caso ci può stare questa tempistica. 

 

E le ricariche? Esistono di due tipi, a corrente alternata (fino 11kW) e continua (85kw). In questo caso bastano 5 minuti di ricarica per avere 50km di autonomia in più. Non male per la vita cittadina di tutti i giorni. 

 

Quando la vedremo su strada? Già a partire da giugno! Gli ordini sono già attivi. 

 

Credit photo: FCA media room