Siamo arrivati alla nuova generazione della mitica 911, con l’allestimento turbo. Una sigla che regala emozioni già solo nello scrivere e nel leggere questo articolo, figuriamoci guidarla. Con maggiore motricità, la vettura si presenta con fianchi maggiorati. Tempi per vederla su strada? Da metà maggio, perfetta per l’estate.

Avete circa 224.000 euro e non sapete come spenderli? Bene, Porsche ha creato una vettura per voi, proprio a quella cifra. A parte scherzi e provocazioni, questa è il prezzo di listino per portarsi a casa la nuova generazione di Porsche 911 Turbo S. Non proprio una cifra per tutti, anzi per pochi, ma sicuramente una vettura capace di trasmettere emozioni che pochi possono dare. 

Non si tratta di una vettura difficile da guida, non è estrema come può sembrare una Lamborghini o Ferrari. E’ una vettura veramente da tutti i giorni, pensata sia per le prestazioni al top, sia per una vita “ordinaria”, se così la vogliamo definire quella con una vettura che costa come un appartamento. 

Ma procediamo con ordine e vediamo come è stata realizzata questa nuova versione di 911. A livello di dimensioni, sono stati fatti dei lavori per farle aumentare i centimetri. La carrozzeria è stata allungata di circa 4 centimetri nella parte anteriore e 2 nella parte posteriore. Le distanze tra il centro della ruota e l’asse sono anch’esse aumentate, di ben 4 centimetri per le gomme anteriori e di 2 per quello posteriore. I pneumatici sono inoltre di dimensioni importanti (e ci mancherebbe per tenere incollata questo bolide all’asfalto) con misure di 255/35 e cerchi da 20 pollici all'anteriore e 315/30 su cerchi da 21 pollici al posteriore. L’ala posteriore, immancabile diremmo noi, è stata ridisegnata e modifica l’angolazione a seconda della velocità a cui la vettura sta procedendo. 

A livello di motori, molto è stato fatto dagli ingegneri Porsche. Il motore in questione è un 6 cilindri con doppio turbocompressore ed un volume di 3.8 litri, con 650 cavalli di potenza e 800 Nm di coppia. Rispetto alla precedente versione abbiamo ben 70 cavalli e 50 Nm di coppia in più. Non male, vero?

I giranti della turbina sono stati maggiorati, da 5 a 5.5 centimetri, mentre la girante del compressore è più ampia (da 5.8 a 6.1 centimetri). Dati che denotano una maggiore potenza, certificata dai dati sopra espressi di cavalli e coppia motore. 

A livelli di cambio, un lavoro di innovazione è stato sviluppato anche sul PDK da 8 marce, ora più rapido negli innesti e più performante che mai. Ed infine la trazione, integrale ovviamente.

Disponibile sia in versione cabrio che versione coupé, con prezzi a partire per l’appunto da 224.000 euro, la vettura sarà disponibile presso gli autosaloni da metà maggio.

In un confronto rispetto alla vecchia versione, questa nuova 911 piace di più. Non l’abbiamo ancora potuta provare, ma dalle sensazioni che fanno trapelare le foto, è che siamo di fronte ad un vera e propria nuova vettura, più che ad un restyling. Non vediamo l’ora che sia maggio, per andarla a provare ed ammirare dal vivo!