Abarth presenta due nuove serie speciali a tiratura limitata di appena 2.000 esemplari l'uno, per un'anima sportiva e quanto meno performante.

 

Il brand Abarth, da sempre collegato ad un concetto di sportività e al mondo Fiat, ha voluto presentare a ridosso del mese di settembre, due nuove versioni in serie limitata. Come ogni presentazione di una vettura tiratura limitata, gli appassionati sono subito schizzati sull'attenti e desiderosi di sapere quante più informazioni su queste due nuove vetture. Per ogni edizione, stiamo parlando di appena 2 mila unità prodotte, il che farà ancora più gola agli appassionati e ai collezionisti di queste vetture.

La prima versione è stata ribattezzata Scorpione Oro e si caratterizza per una raffinata livrea nera alla quale è stata aggiunta una serie di dettagli dorati che rendono unico il mezzo a quattro ruote. La versione però più adrenalinica non manca, ed è stata ribattezzata Monster Energy Yamaha, in collaborazione con il colosso delle due ruote. Stiamo parlando comunque di una limited edition, sviluppata per celebrare la partnership dei due Brand nata 5 anni fa. È molto riconoscibile alla vista in quanto è dotata di un cofano anteriore nero lucido nella quale viene posizionato il classico graffio della Monster di colorazione verde, che è stato ripreso anche in altre parti della vettura. Inoltre, sulla fiancata bassa, è ben visibile la scritta Yamaha Factory Racing.

I due modelli saranno presentati al pubblico in una versione ovviamente virtuale il 18 settembre, a causa del coronavirus che al momento non intende rallentare la sua corsa e che quindi ostacola tutta una serie di discorsi in ambito di presentazione.

Andando a dettagliare meglio la Abarth 595 scorpione nero, sotto il cofano trovano spazio 165 cavalli di potenza per un rapporto peso/potenza di appena 6,5 kg a cavallo. L’accelerazione 0-100 è di 7,3 secondi, grazie a un motore 1.4 Turbo Jet, omologato come euro 6D Temp. Il cambio che è stato posizionato su questa vettura è meccanico o a richiesta può essere installato il sequenziale robotizzato Abarth con palette al volante.  

E’ inoltre presente una targhetta numerata all'interno dell'abitacolo per permettere al proprietario di identificare il proprio mezzo rispetto ai 2.000 prodotti. A livello di cromia, abbiamo le classiche tinte blu podio, bianco gara e grigio record, con la possibilità di avere il tetto a scacchi nero opaco che si integra perfettamente con tutto il sistema 500 Abarth. I cerchi in lega sono di 17 pollici con finitura dorata o a richiesta con finitura Black e particolari dorati. Dettaglio particolare? Lo scorpione dorato sul coprimozzo. Gli interni sono ovviamente ultra sportivi con rivestimento in pelle nera e seduta dello schienale in materiale tecnico per un maggior contenimento del corpo quando si decide di spingere sull'acceleratore in pista.

Per quel che riguarda invece la versione Yamaha, il motore è lo stesso, mentre vanno a modificarsi tutta una serie di aspetti estetici. Ovviamente la livrea cambia ed è bicolore blu e nero, ma può anche essere chiesta totalmente nera. Sulla fiancata in basso, come abbiamo detto, è presente il logo Monster Energy Yamaha MotoGP, che è stato posizionato sopra il logo 595. Sul poggiatesta all'interno della vettura è inoltre presente il logo Monster Energy Yamaha, il quale va a fare l'occhiolino al liner blu che viene posizionato sulla plancia nera.

Tutto questo non farà altro che conquistare gli appassionati Abarth e mettere all'interno della propria mente, l'appuntamento del 18 settembre per vedere la prima presentazione virtuale di questi eccezionali modelli.

credi photo:  FCA media press