È stata presentata da pochi giorni una serie speciale dedicata alla mitica Jeep Wrangler, con maggiore protezione sui percorsi off road. Scopriamola insieme.

Quando si dice Jeep, si dice una vettura veramente indistruttibile e veramente perfetta per andare nell’offroad. All'inizio era infatti una Jeep la vettura perfetta per andare a esplorare i sentieri fuori dall'asfalto. Poi sono arrivati i SUV, e ci hanno voluto far credere di poter andare a fare delle escursioni anche dove l'asfalto non c'è. La Regina rimane comunque lei, la Jeep Wrangler, pronta per ogni tipologia di fuoristrada.

È stata da pochi giorni presentata una versione speciale ribattezzata Recon,  realizzata con un look distintivo, l'immancabile trazione quattro per quattro ed una maggiore protezione sui percorsi Off Road. Sono stati infatti installati degli assali Dana heavy-duty, Moab rock rails, bloccaggi elettrici dei differenziali e aggressivi pneumatici Mud-Terrain da 32”.

A livello estetico, spiccano i fari anteriori e posteriori full led, oltre alla decalcomania nero opaca sulle prese d'aria dei parafanghi e sulla parte centrale del cofano. Guardandola di lato si notano subito gli ampi cerchi in lega da 17 pollici bi-color, oltre allo speciale badge Recon laterale. E’ inoltre presente un nuovo portellone rinforzato, che sottolinea un design robusto e permette una maggior protezione nei percorsi più estremi.

Non appena entriamo all'interno della vettura, troviamo subito delle cinture di sicurezza rosse e le imbottiture dei sedili rivestite in poliuretano con cuciture rosse a contrasto.

L’infotainment è stato sicuramente rivisto da FCA e prevede il sistema Uconnect da 8,4 pollici nav con Apple carplay e Android auto, per effettuare chiamate, navigare e poter inviare messaggi senza mai doversi distrarre dal volante e dalla strada.

Tornando agli aspetti più tecnici, gli assali anteriori e posteriori Dana Heavy Duty ricevono potenza grazie a una scatola di rinvio con rapporto di riduzione 4-low di 4:1.  Inoltre è presente un bloccaggio del differenziale, una barra stabilizzatrice anteriore a scollegamento elettronico e, come è già stato detto dei pneumatici da 32 pollici.

Il motore che viene posizionato all'interno del cofano è un Multijet II  da 2,2 litri e 200 cavalli di potenza, il quale è stato abbinato ad un cambio 8 marce automatico capace di dare potenza e comfort nella guida off-road, ma anche una fluidità notevole in città.

La colorazione della carrozzeria esterna è possibile averla nelle varianti Black, Granite Crystal, Sting-Gray, Billet Silver, Firecracker Red, Hellayella e Bright White.

Per tutti gli amanti del fuoristrada, ricordiamo che Jeep Wrangler è l'unica autentica 4x4 cabrio che è possibile avere con parabrezza ripiegabile, oltre che le portiere rimovibili e a mille altre configurazioni, come ad esempio al tetto hard top, soft top, senza top o con comodo tetto Sky One-Touch.

Arrivata alla quarta generazione, è anche possibile acquistare la vettura tramite il finanziamento FCA Bank. Nessuna rata mensile e dopo due anni si ha la possibilità di decidere se sostituire, tenere o restituire l'auto.  Un esempio può essere la Jeep Wrangler Sahara Unlimited 2.2 diesel che può essere acquistata a €18.000 e dopo 2 anni si decidere se sostituirla, restituirla o riscattare la vettura.

 

credit photo FCA media press