Volkswagen presenta l'ultima bellezza in casa Golf. Con una potenza di 300 cavalli la nuova Golf GTI Clubsport è ora il modello più potente dell'ultima generazione GTI.

Si allarga ulteriormente la famiglia della Golf. Dopo le varie declinazioni GTI, GTE e GTD, Volkswagen presenta ora la nuova Golf GTI clubsport. La prima vettura simile era stata lanciata nel 2016 in occasione del quarantesimo compleanno della vettura. Con il nuovo design della Golf, la casa Volkswagen ha voluto disegnarla completamente.

È un’anteprima mondiale quella che Volkswagen ha rilasciato in queste ore, con una potenza di ben 300 cavalli e un motore turbo potenziato  capace di rilasciare 400 Newton metro di coppia. La vettura integra in modo perfetto il controllo del bloccaggio elettronico del differenziale e componenti dinamici laterali del controllo adattivo del telaio DCC opzionale. Inoltre, il differenziale di bloccaggio elettromeccanico dell'assale anteriore di serie è incluso per la prima volta. 

Guardandola frontalmente, gli occhi vengono rapiti dal paraurti anteriore, disegnato a nido d'ape, con dimensioni veramente notevoli. Sembra quasi che sia aperto nella parte inferiore, e che vada quasi a toccare l'asfalto. La targa è posizionata nella parte più esterna, per lasciare bene in mostra il nido d'ape ed anche il disegno dei led nella parte superiore. Le enormi ruote, fanno da apripista per tutta una fiancata nervosa nella parte inferiore. Sono state inoltre introdotte delle personalizzazioni grafiche nella parte inferiore, vicino al battitacco.

Il posteriore invece presenta un grande alettone, che va a delineare molto bene la linea saltata della vettura. Sono presenti due terminali di scarico, posizionati alle estremità laterali delle vetture. In questo modo la vettura è ancora più piantata a terra e pronta a dare emozioni in pista.

Gli interni invece sono molto ben realizzati, con i sedili sportivi premium in ArtVelours, che permettono un supporto ottimale anche in curva ad alta velocità. Il volante sportivo ha le zone di presa in pelle perforata e il pad del cambio a doppia frizione a sette marce standard DSG. I pedali sono realizzati con un look in alluminio, mentre gli altri interni della vettura sono quelli classici di una Golf di ottava generazione.

Secondo un aspetto della guidabilità, sono state effettuate diverse modifiche rispetto alla Golf tradizionale GTI, nella quale è stata anche aggiunta la modalità Nurburgring che va oltre la modalità sport e va a perfezionare le sospensioni, l'ammortizzatore, lo sterzo fino al motore per avere il massimo della potenza a disposizione.

Ed ora il più classico dei dati, ovvero il tempo di accelerazione da 0 a 100 km orari. È inferiore a 6 secondi e la velocità massima è di 250 km orari.  Per ottenere questo si è lavorato molto sui nuovi iniettori e sul sistema di iniezione e compressione a 350 bar, senza dimenticare l'intercooler maggiorato e il turbocompressore Continental. 

A tener incollata la macchina alla strada, ci pensano poi i freni con dischi da 18 pollici e supporto alleggerito di 6 etti.

Secondo un aspetto motoristico, l'attuale versione è quindi l'evoluzione di quello che avevamo visto quattro anni fa. I prezzi? Non rilasciati ufficialmente. 

 

Credit photo Volkswagen media press