Dopo qualche tempo, Fiat presenta la nuova Tipo, una vettura che ha caratterizzato decenni di abitudine e di avventure di noi italiani. È disponibile anche in una versione Cross. Scopriamola insieme.

Fiat, ha ricreato quello che gli italiani hanno letteralmente amato insieme a Panda e 500, nel corso degli ultimi decenni. Finalmente è arrivata la nuova Tipo, rinnovata con un restyling completo della gamma ed un design totalmente nuovo. Guardandola si percepisce subito come Fiat abbia voluto dare un tocco di aggressività e di aspetto giovanile alla vettura. 

I motori sono ora più performanti ed ecologici ed è stata introdotta anche una versione Crossover ribattezzata Tipo Cross. Declinata in tre allestimenti, riesce a incrociare tutta una serie di necessità delle persone, dalla 4 porte, fino alla 5 porte e alla Station Wagon.

La nuova Tipo ora è più moderna e dinamica. Guardandola dal frontale si nota subito il nuovo logo Fiat, espresso a lettere e non più a simboli. Per i più amanti della grafica, è la prima volta che una vettura Fiat si presenta con questo nuovo logo. I fari adottano la tecnologia full led, sia nella parte anteriore ma anche nella parte posteriore della vettura, esaltando quindi le linee di quest'ultima.

Il laterale è molto semplice ma è contemporaneamente ben definito senza essere troppo bombato o troppo aggressivo. I cerchi in lega da 16 o 17 pollici definiscono poi una struttura solida e tutto sommato accattivante anche nel laterale.

L'interno della vettura è stato completamente ridisegnato. A partire dai sedili che sono stati realizzati con tessuti di design esclusivi e innovativi. Il quadro strumenti analogico è stato completamente modificato ed è stato sostituito da un sistema digitale TFT da 7 pollici che è totalmente configurabile a discrezione del conducente. Al centro della plancia è presente la nuova radio Uconnect 5 con touchscreen da 10,25 pollici. 

Il volante inoltre è più elegante e sportivo, ed è stato particolarmente oggetto di analisi per i designer.

Come abbiamo detto è presente anche una versione Crossover, ribattezzata Fiat Tipo Cross. Anche grazie al colore arancione della carrozzeria di presentazione, il carattere è decisamente più forte e aggressivo. 

Osservandola, fino a subito si nota come la vettura dia l’impressione di essere più stabile, più larga e più imponente.  L'aspetto è più alto di 4 cm rispetto alla versione tradizionale, grazie ad una nuova taratura delle sospensioni e all'introduzione di una soluzione cerchio-pneumatici già viste sulla 500X.  A parte il pianale, la Tipo Cross è 7 cm più alta della Tipo Life con inserti di dettagli Cross come ad esempio le pratiche barre sul tetto.

In termini di motorizzazione, abbiamo nella fase di lancio le motorizzazioni benzina e diesel. Il benzina è il nuovo GSE 1.0 T3 da 100 cavalli, con ben 190 Newton metro di coppia a 1500 giri/motore. La motorizzazione diesel invece è possibile ottenerla nelle gamma di potenza da 95 e 130 cavalli con un netto miglioramento in termini di performance e valori di CO2.

I prezzi non sono stati ancora rilasciati ma si sa già che è possibile ottenere delle soluzioni finanziarie interessanti attraverso FCA Bank, che permettono di accedere al vantaggio aggiuntivo di €2000 in fase di acquisto.

Bentornata Tipo!

credit photo FCA media press