La casa orientale ha deciso di rinnovare la linea della Tucson, andando a rivoluzionarla completamente. Una linea esteriore che si nota e che risulta molto piacevole e aggressiva.

Quando la si guarda, il primo aspetto che balza agli occhi è la griglia anteriore e la profilazione dei fanali. Hyundai li ha inseriti all'interno della griglia in una specie di rete che va da parte a parte in termini di larghezza. Sembra quasi di vedere un prototipo quando si osserva la parte anteriore, ed invece è tutta realtà. Stiamo parlando infatti della nuova Tucson, il Suv del segmento C di Hyundai.

Siamo arrivati alla quarta generazione del SUV best seller di Hyundai, questa volta realizzata con un design veramente notevole e con pacchetti di sicurezza e connettività al top.

Era infatti il 2004 quando è stata lanciata per la prima volta la Tucson e da allora un milione e quattrocentomila persone in Europa e sette milioni del mondo, hanno deciso di acquistare tale veicolo. Ora la famiglia delle alimentazioni si allarga e viene introdotta anche la versione full Hybrid nella ricca versione più ricca, con ad esempio i cerchi da 19 pollici.

Rispetto alla terza versione le dimensioni sono maggiori in termini di lunghezza e larghezza. In questo modo il senso finale, quando si osserva dall’esterno il veicolo è dì qualcosa di più muscoloso anche grazie all'utilizzo di spigoli vivi e superfici sagomate. Il look viene infatti quasi proiettato nel futuro grazie anche all'utilizzo sapiente dell'utilizzo delle luci.

I designer Hyundai hanno realizzato la parte anteriore con una notevole attenzione. La definiscono Parametric Jewels, e i fanali anteriori in particolare, sono chiamati Parametric Hidden Light.  Grazie alla cromatura scura della griglia anteriore, i fanali si trasformano in forme che sono ispirate a quelle dei gioielli, cercando di attirare ancora di più l'occhio dalla loro parte. La parte posteriore invece presenta ampi gruppi ottici che si sono sviluppati in senso orizzontale. Esiste infatti una lunga striscia che va da parte a parte e che unisce le due estremità, dove sono presenti dei fari verticali che ricordano leggermente quelli di un leone. 

In termini di infotainment e di digitalizzazione degli interni, non manca chiaramente un cockpit realizzato in versione dual che è completamente configurabile ed è sviluppato in due schermi da 10 pollici. I materiali sono soft-touch e di alta qualità. Esiste inoltre la possibilità di avere una personalizzazione delle luci interne in ben 64 colori.  

E’ una vettura che mira quindi al segmento Premium. Un esempio di salto di qualità è per esempio il Multi Air Mode, ovvero un sistema intelligente che va a mixare le ventole dirette e indirette per l'aria condizionata e il riscaldamento al fine di creare un ambiente ancora più accogliente. 

Con la capacità di 616 litri per il bagagliaio, con i sedili posteriori in posizione verticale, lo spazio per un weekend in famiglia è assolutamente assicurato.

In termini di motorizzazione la vettura presenta anche l'innovativo sistema full Hybrid, oltre all'immancabile propulsione benzina, diesel e al già presente sistema Middle Hybrid a 48v. Nei prossimi mesi sarà inoltre presentata la versione plug-in per andare ad effettuare una ricarica della vettura nella propria abitazione.  In termini di potenza della vettura, è possibile averla addirittura con 230 cavalli grazie all'integrazione del motore elettrico da 44 kW e alla potenza del motore turbo benzina 1.6. 

Un bel salto di qualità per un Suv da famiglia e perfetto anche per tutti i giorni. 

credit photo Hyundai media press