Il gruppo italo statunitense ha deciso di investire un quarto di miliardo di euro in India per andare a sviluppare e rafforzare la presenza di Jeep nel paese. 4 nuovi modelli entro il 2023.

Molti parlano della Cina e del più grande mercato automobilistico al mondo ma non tutti parlano dell'India. Tutto sommato stiamo parlando comunque di un paese che è una vera e propria potenza globale in termini economici e di popolazione. Con un numero di persone di nazionalità indiana che supera abbondantemente il miliardo di euro, va da se che il mercato auto è potenzialmente molto interessante. 

Nonostante questo c'è una grandissima frammentazione della pluralità di brand presenti in India, e molte case hanno deciso di abbandonare lo stato indiano. Honda ad esempio ha  deciso di chiudere uno dei propri stabilimenti nel nord del paese, mentre General Motors ha deciso di interrompere ogni possibilità di vendita dei propri veicoli nel paese. 

Novità invece per il gruppo italo statunitense FCA, il quale ha deciso di investire ben 250 milioni di euro nel territorio indiano. Più precisamente, all'interno del brand Jeep, che verrà rilanciato nei prossimi due anni. Avremo quattro nuovi modelli che andranno a cercar di ottenere maggior quota di mercato per Jeep all'interno del paese.

Attualmente il gruppo italo statunitense detiene una quota di mercato piccolissima, attorno al 1%. Tutto questo è dovuto ad un assenza, fino ad ora, di alleanze strategiche. L'alleanza però che si è sviluppata con Tata Motors nella realizzazione di una joint venture, dovrebbe andare ad allargare leggermente la quota di mercato. 

Il mercato indiano come abbiamo detto è molto complicato in quanto c'è un enorme vastità di possibili brand che vendono nel territorio indiano. Jeep, dal canto suo, è presente da sempre all'interno del mercato dei Suv. Su questo segmento la parte da leone la fanno la Endeavour di Ford e la Fortuner  di Toyota.  Per questo motivo il gruppo italo statunitense ha deciso di andare a realizzare entro due anni un nuovo Suv di medie dimensioni con ben 6 posti e che verrà costruito direttamente nel territorio indiano. Sempre in India verrà realizzata la Jeep Wrangler, la Cherokee ed una nuova versione particolare della Compass.

Per andare a sviluppare questo investimento FCA ha inoltre deciso di andare ad aumentare la rete di approvigionamento locale di componenti al fine di ottenere un più redditizia economia di scala e ovviamente andare a ridurre e tagliare i costi di gestione e di realizzo. 

Minor costo di gestione, vuol dire un prezzo di vendita nettamente inferiore e quindi una maggiore appetibilità da parte della popolazione locale nell'acquistare una vettura. È una sfida complicata sicuramente, quella del gruppo italo statunitense, all'interno di un mercato molto particolare e che va a essere un territorio impervio per ogni qualsiasi azienda automotive. 

Sebbene vi siano oltre un miliardo di persone, e quindi oltre un miliardo di possibili acquirenti, tutti noi sappiamo come il paese indiano è caratterizzata da una grandissima diversità e da una forbice molto elevata tra i ricchi e i poveri. Da qui la necessità di andare a creare dei prodotti qualitativamente buoni con delle economie di scala che permettono di ridurre il prezzo finale del prodotto in modo accettabile per ogni singolo possibile acquirente.

Photo by Furkan Dolunay from Pexels