La piccola citycar spagnola è stata leggermente modificata ed aggiornata con il restyling 2021. Scopriamo insieme i dettagli e le migliorie che sono state effettuate. 

Con l'arrivo dell'estate Seat ha voluto dare una rinfrescata generale alla piccola compatta city car Ibiza. 

L'esterno è stato decisamente aggiornato ad una nuova filosofia globale. Osservando la vettura all'anteriore scopriamo come i fari siano caratterizzati da una decisione di aggiornarli ad una tecnologia led di serie. 

In questo modo aumenta chiaramente la visibilità e un minor costo di energia si palesa. Anche le ruote, o meglio i cerchi in lega, sono stati progettati in modo da avere un design più fresco e giovanile. 

Nella parte posteriore invece la scritta Ibiza, ora è caratterizzata da un moto di scrittura in corsivo. La decisione è figlia di un processo di innovazione interno di Seat che vuole avvicinare il Brand sempre più ad un concetto di semplicità della vettura.

Salendo a bordo della vettura si nota invece come la plancia sia stata totalmente rinnovata con sistemi di infotainment centrali e più grandi. È stata posizionata in un modo rialzato al fine di migliorare l'ergonomia. 

Il volante è stato rivisto, così come l'illuminazione dell'abitacolo che è stata riprogettata e anche le prese d'aria ora sono illuminate per la nuova concezione di user experience. 

Non manca ovviamente il sistema wireless che permette di utilizzare Android auto e Apple carplay nell'abitacolo. Grazie al sistema di infotainment da 9 pollici, ora le persone a bordo della vettura possono navigare in modo più semplice e con una maggiore visibilità. 

L'amore per il #metano non cambia ed infatti Ibiza conferma tutte le motorizzazioni che erano state precedentemente progettate per i modelli passati. 

Scendendo nel dettaglio, troveremo chiaramente delle motorizzazioni a benzina che partono da 80 cavalli e arrivano a 150. 

Non manca ovviamente la configurazione metano da 90 cavalli, la quale utilizza una trasmissione manuale o DSG a doppia frizione. Il motore a benzina è un 1000 a tre cilindri caratterizzato da un cambio manuale a 5 marce. La potenza di 80 cavalli ed una coppia Newton metro permettono di effettuare una guida parsimoniosa ma interessante all'interno della città. 

Ovviamente salendo di prezzo, possiamo trovare anche dei motori più performanti fino al 1500 centimetri cubici EcoTSI che ha un importante coppia motore. Parliamo infatti di 150 cavalli e 250 Nm che permette di accelerare da 0 a 100 km orari in appena 8,1 secondi. 

Non viene abbandonato, come dicevamo, l'amore per il metano che rimane qualcosa di immutato in termini di appeal all'interno del nostro belpaese. Ovviamente non sarà il carburante del futuro, da come si apprende dalle ultime notizie a livello europeo, ma sicuramente è un carburante che ha fatto risparmiare milioni di Italiani e che tutto sommato è assolutamente interessante da gestire nella quotidianità. 

Il nuovo modello quindi riesce a mantenere la fama e l'amore che gli italiani hanno dimostrato negli anni per questa vettura. Nata nel 1984 Seat Ibiza ha venduto una grandissima quantità veicoli in tutto il mondo. 

Siamo a circa a 6 milioni di veicoli che sono stati prodotti in questi 36 anni. Grazie a 5 generazioni di veicoli Seat Ibiza è sempre state in grado di mantenere appeal e freschezza nelle linee. 

credit photo Seat media press
https://www.seat-mediacenter.com/