Il maxi SUV della casa tedesca è stato oggetto di un studio approfondito di tuning, sia sul piano estetico, sia su quello sotto il cofano. I dati che sono stati forniti alla stampa sono di assoluto brivido anche per competitor che in un primo istante sembrano non aver rivali. Lamborghini Urus inizia a tremare.

 

Prendi un maxi SUV di quasi cinque metri di lunghezza e con prezzi che partono da circa 70.000 euro. Rendilo unico con una cura estetica che non lo lascia certo inosservato quando passerà per strada e con un suono che farà tremare i bicchieri nelle case durante i mesi estivi. In poche parole, stiamo parlando della Mercedes AMG GLE 63 S Coupé elaborata da AutoDynamics.

 

La vettura di partenza non era certamente una vettura lenta, grazie al motore di cilindrata 5.461 cc con 585 cv e 760 Nm a 1750 giri/minuto. Con un’accelerazione 0-100 km/h in soli 4.2 secondi si poteva raggiungere senza tanti problemi i 280 km/h. Quello che è stato realizzato è stato qualcosa di superlativo. Non è il primo lavoro di tuning su questa vettura, ma certamente questo supera tutti i precedenti come potenza. Stiamo parlando di una vera e proprio supercar, sicuramente non adatta a chi ha poca dimestichezza con la guida di superbolidi. Chi invece è esperto, meglio se alle spalle corsi di guida sportiva, potrà beneficiare di una complessa riedizione di questo maxi SUV della casa con la stella.

 

I progettisti di AutoDynamics non si sono limitati a tirare fuori cavalli dal motore, ma sono andati a modificare diversi aspetti. Come aspetto fondamentale, sono stati perfezionati i turbo presenti nel motore, che uniti ad una rimappatura della centralina a un nuovo sistema di scarico, hanno permesso di tirare fuori 806 cavalli di potenza. Esattamente. 806 cavalli di potenza, ovvero 306 cavalli in più rispetto alla più potente Lamborghini Aventador oppure ben 156 rispetto alla Urus. Il motore disposto a V con 8 cilindri, riesce a sprigionare be 1.181 Nm di coppia per portare questo bolide in soli 3.2 secondi a 100 km/h, partendo da fermo.

 

Se per la versione “base”, dalla quale sono partiti per l’elaborazione, i consumi dichiarati si attestano a circa 14 litri di benzina per effettuare 100 km, non osiamo immaginare se si spinge un attimo sul pedale dell'acceleratore di questo bolide.

 

Il reparto estetico è stato reso molto più cattivo. A partire dai cerchi in lega da 23 pollici della Vossen, su cui sono mandati pneumatici 295/35 nell’asse anteriore e 335/30 al posteriore. Le sospensioni che permettono una tenuta di strada eccelsa sono nuove e realizzate da Brabus, nome che non ha bisogno di presentazioni per il comparto tuning e sportività. Il frontale presenta una presa d’aria enorme, come lo sono anche i passaruota che rendono la vettura massiccia ad una vista dai tre quarti anteriori.  

 

Come tutti i restyling che si meritano un articolo, anche questo modello è stato ribattezzato con un nome che bene esprime il carattere. Inferno è infatti il nome che è stato scelto, e crediamo che non ci sia un nome più indicato per questo mostro di potenza. Il prezzo? Non è dato sapere, ma sicuramente sarà bollente!

 

credit photo Mercedes media press