E’ in arrivo entro la fine dell'anno il maxi SUV della casa dell'ovale americano. Sarà dotato di un motore ibrido, benzina ed elettrico. Vediamo i dettagli.

 

La Casa dell’ovale americano, in piena restyling di tutto il lineup delle proprie vetture, ha comunicato che entro la fine dell'anno arriverà in Italia un maxi SUV dalle dimensioni veramente importanti. Andrà infatti a dare filo da torcere a SUV di dimensioni quali X5, Q5, o addirittura di dimensioni più grandi. A guardarlo infatti sembra di guardare il classico SUV in stile statunitense, che è stato però reso più pulito andando a incontrare anche il gusto europeo. Le dimensioni sono infatti superiori ai 5 metri di lunghezza e questo non è altro che un segno del mutamento del mercato verso auto di dimensioni sempre maggiori.

 

Come abbiamo notato, il progressivo abbandono del motore diesel, verrà infatti applicato anche a questo maxi SUV. Sotto il cofano troveremo infatti una motorizzazione interessante, ovvero quella plug-in. Ford nel recente evento, dove ha presentato tutte le più importanti novità del mercato, a partire dalla nuova Kuga che arriverà l'anno prossimo, passando per il ritorno del Puma, ha infatti introdotto importanti questioni legate al elettrico. Explorer si potrà infatti ricaricare dalla semplice presa di corrente domestica, oltre che dal motore termico in fase di rallentamento o frenata. Questo maxi SUV è inoltre progettato per accogliere una famiglia abbondante, oppure per tutte quelle evenienze dove un posto in più fa sempre comodo. Infatti verrà commercializzato in 7 posti, andando quindi ad abbracciare una fetta di mercato importante, che trovava difficoltà nel reperire maxi SUV a un buon costo, senza aumentare il prezzo di listino. A fare coppia con il motore elettrico, troviamo un poderoso motore 3.000, con turbocompressore e disposto in modalità V6. I cavalli? 450. I più tecnici saranno ben felici di sapere che la coppia Newton metro sarà di 840.

 

Essendo un maxi SUV, chiaramente la sicurezza è un aspetto prioritario, e da questo punto di vista Ford ha voluto abbracciare la filosofia del quattro ruote motrici, abbinato un cambio automatico di ben 10 rapporti. Tutto ciò potrebbe presagire ad un consumo nettamente importante, ma i dati ufficiali che vengono attualmente rilasciati, e che non sono stati ancora verificati da test di vario tipo, affermano che questo maxi SUV di ben e 5m di lunghezza, riesce a fermare il consumo medio a circa 3,4 litri per una percorrenza di 100 km. Questo è ovviamente frutto del binomio motore elettrico motore benzina, che è indispensabile per una efficienza totale in fase di guida sia in città sia nel extraurbano.

 

Chiaramente l'elettronica non manca. Ford ha inserito tutta una serie di dispositivi e di sistemi che permettono una totale e sicura gestione del mezzo, fino ad arrivare ad un  sistema di velocità controllata e limitato in fase di discesa. Se pensiamo ad esempio che il mezzo ha una notevole massa, nei momenti in cui andiamo a percorrere delle tratti di strada in discesa, chiaramente il mezzo dovrà andare a essere limitato e controllato in termini di velocità. A questo punto entra nel sistema elettronico, la funzione “hill descent Control”,  che va a limitare la velocità in fase di discesa. Oltre a questo sistema avremo tutti quei sistemi che sono già inseriti all'interno della Edge, ovvero il maxi SUV già presente all'interno del listino ford. Pensiamo a tutti quei sistemi di rilevamento dei pedoni, angolo cieco parcheggio automatizzato e tutte quelle funzioni interattiv, come ad esempio il sistema audio da ben 1000 Watt a seconda degli allestimenti.

 

La plancia è stata ridisegnata e accoglie uno schermo da ben 10 pollici ed un cruscotto digitale di oltre 12 pollici. Se volessimo andare a ottenere il massimo della capienza, che già abbondante con 7 posti montati, raggiungeremo inoltre un carico che supera i 2200 litri.

 

E il prezzo? secondo le indiscrezioni dovrebbe partire da circa €50.000. Come abbiamo visto il prezzo non è eccessivamente elevato, in corrispondenza a una qualità buona, per un segmento che non ha attualmente un notevole numero di SUV che possono gestire 7 posti. Chiaramente il prezzo andrà a salire, a seconda delle stimenti, e a seconda delle tipologie di optional che il cliente potrà andare a scegliere.

 

Credit photo Ford media press website