La casa automobilistica italiana sarà presente con importanti novità al Salone del Centenario della città catalana. Tra le oltre 40 novità e anteprime, spiccheranno quelle della casa del biscione, come la nuova 595 essesse e 595 competizione.

 

2019, anno importante per Abarth e per i suoi appassionati. Ricorre infatti il 70esimo compleanno dalla data di fondazione, avvenuta a Bologna il 31 marzo del 1949. Ed è proprio per questa importante data che la casa produttrice sportiva, ha deciso di dare una ventata di freschezza ai propri modelli. Nata con la sportività e la voglia di divertirsi alla guida, ha mantenuto negli anni questa indole fino ai giorni.

 

Pochi giorni prima della ricorrenza del 70esimo compleanno, abbiamo potuto ammirare a Ginevra la nuova 595 essesse, in una veste unica. Cerchi in lega Supersport da 17 pollici, rifiniti con una colorazione bianca racing, oltre a nuove calotte degli specchietti e appendici dinamiche coordinati alla tinta. Riconoscerla sarà semplice, grazie al logo inedito, ovvero quello del 70esimo anniversario presente nella livrea. Da un un punto di vista meccanico, la potenza erogata si attesta a 180cv, freni Brembo con pinze rosse su dischi anteriori autoventilanti e forati, per uno standard di sicurezza ai massimi livelli. Guardando sotto il cofano troviamo il filtro dell’aria realizzato da BMC, dotati di una qualità indiscussa. Formati da un tessuto multistrato di cotone imbevuto d’olio a bassa viscosità, collocato a sua volta tra due strutture a reticolo di alluminio, a loro volta trattate con resina epossidica, riescono a migliorare la capacità del flusso d’aria aspirata.

 

Da un punto di vista del comfort e dell’infotainment, Abarth non trascura neanche un minimo dettaglio. Sarà infatti presente il sistema Uconnect con uno schermo da 7 pollici in alta risoluzione, oltre che la compatibilità con il moderni sistemi Abarth Telemetry, Apple CarPlay e Android Auto. Una versione insomma che non potrà passare inosservata, questa Essesse.

 

Oltre a questo modello, sarà presente anche la 124 Abarth, ovvero una spider molto aggressiva su cui negli ultimi giorni si stanno addensando nubi minacciose a riguardo del suo futuro. E’ notizia di questi giorni che non verranno più esportate nel Regno Unito, sebbene siano molto apprezzati oltre manica. Questa scelta non sembra essere definitiva, ma conseguenza di una ristrutturazione che Fiat e Abarth stanno compiendo nel paese inglese. D’altro lato oltre oceano, negli Stati Uniti è stata da poco presentata la nuova versione Urban Edition, destinata al mercato statunitense con una livrea sul grigio scuro. Tornando in Italia, è uscita da poco una serie limitata di 124 esemplari numerati, denominata Tribute, caratterizzata da un colore rosso scuro e intenso. Sul sito ufficiale della casa automobilistica, si nota invece una colorazione nera lucida per la versione 70° anniversario. Con ammortizzatori Bilstein e un impianto frenante a richiesta anche maggiorato Brembo con pinza fissa in alluminio e quattro pistoncini all’anteriore e pinza flottante al posteriore, la vettura rimane incollata all’asfalto. Il motore è invece un 1.4 di cilindrata Turbo MultiAir con 170cv, 4 cilindri in linea e 4 valvole per cilindro, capace di una coppia massima di 250 Nm a 2500giri motore nella modalità sport. Il cambio invece è un manuale 6 marce oppure automatico a 6 rapporti con selettori di cambio al volante. Immancabile in questa tipologia di vettura il differenziale autobloccante meccanico. Tempo 0-100 km/h? 6.8 secondi con il cambio manuale e 6.9 con quello automatico.

 

A coronare la presentazione di queste versioni commemorative, ci pensa la 595 competizione. E’ stato rinnovato lo scarico, dando la possibilità di scegliere se liberare tutto il ruggito nei decibel prodotti, oppure andare a sviluppare un sound più sportivo e raffinato. Con un turbo Garrett GT 1446 e 180cv a 5.500 giri motore, il divertimento è assicurato.

 

Appuntamento quindi a Barcellona dall’11 al 19 maggio, per ammirare i nuovi prodotti a marchio del biscione, prima di acquistarli ovviamente!


credit photo FCA media press