La vettura di segmento C della casa automobilistica ceca, arriverà nel mercato europeo a partire dall'autunno con la nuova motorizzazione metano. Riuscirà finalmente a decollare in termini di volume di vendite?

 

È stata presentata poco tempo fa, e la produzione ha debuttato nel 2019. Essendo l'erede della Rapid, e basandosi sulla piattaforma MQB del gruppo VW, le aspettative su questa vettura sono veramente alte. Stando a quanto dichiarato dalla casa automobilistica, l'autonomia sarà circa di 630 km e inoltre il bollo verrà ridotto di circa 75%. 

 

A spingere la vettura ci penserà un motore tre cilindri 1.000 turbo alimentato a metano. Il numero di cavalli non è altissimo, e dovrebbe attenersi circa 90 cavalli. Le bombole di gas  saranno tre e conterranno in tutto circa 14 chili di metano, con la spesa cerca di € 14 per un pieno. Secondo quanto dichiarato da Skoda quindi, l'autonomia con la solo percorrenza metano sarà di circa 400 km, ma aggiungendoci a questo punto l'autonomia permessa con l'alimentazione a benzina, di circa 220 km garantiti dei 9 litri del serbatoio, l'autonomia raggiunge i famosi 630 km.

 

Un aspetto importante per le persone attente al risparmio valuteranno come molto positivo, è la piccola dimensione della serbatoio di benzina. Essendo quest'ultimo molto inferiore alla dimensione del serbatoio di metano, la macchina viene immatricolata come mono fuel, andando quindi a ottenere un importante riduzione del costo del bollo auto, che verrà ridotto fino al 75%. Se passiamo poi ad osservare le emissioni di anidride carbonica, gli amici più attenti all'ambiente, saranno felici nel sapere che la casa automobilistica afferma che quest'ultime sono inferiori addirittura del 25% rispetto alla medesima vettura spinta con il solo motore benzina 1.0.

 

Non c'è dato ancora per sapere quali saranno i listini prezzi di questa vettura, ma sicuramente verranno dettati dalla tradizionale politica della casa automobilistica che abbraccia il maggior numero di persone, con un giusto rapporto prezzo/qualità. 

 

Sono tre invece gli allestimenti che verranno applicati su questa vettura ovvero Ambition, Sport, Style. Partendo dall'allestimento base, possiamo comunque notare che gli aspetti di serie sono notevoli, e partono dagli otto airbag, climatizzatore manuale, che con questo caldo è qualcosa di veramente indispensabile, lo schermo a sfioramento della plancia di otto pollici, e le varie configurazioni che si possono ottenere con Android auto e Apple Car Play. In aggiunta a tutto ciò, già dalla versione base, avremo il regolatore di velocità adattivo, la frenata di emergenza automatica, il mantenimento di corsia e sistema che previene colpi di sonno del guidatore. L’allestimento Sport invece ha un aspetto più ribassato di circa 1,5 cm, i cerchi in lega da 17 pollici, i sedili sportivi, gli ammortizzatori regolabili e Il selettore per le modalità di guida. In questo modo il guidatore potrà andare a scegliere quale sarà la modalità di guida anche durante la marcia, a seconda delle condizioni di strada che ha di fronte. L'allestimento più ricco è infine l'allestimento Style. Quest'ultimo ha di serie il climatizzatore automatico, i fari anteriori a LED, l'accesso senza chiavi e lo schermo posizionato nella consolle centrale di ben nove pollici.

 

Appuntamento quindi al test drive della nuova scomoda scala a metano per vedere l'effettiva autonomia della vettura su strada rispetto ai dati dichiarati dalla casa automobilistica del gruppo VW

 

Credit photo Skoda media press