FIAT e Trussardi si fondono in una collaborazione interessante per il pubblico affezionato alla Panda. Nasce una vettura molto dinamica, con un occhio attento al look, ma con soluzioni tecniche che la fanno apprezzare molto a nuovi target, specialmente all’estero. Vediamo i dettagli

 

Panda, come non amarla. Una vettura che rimane nel mercato automotive da ormai decenni e che continua ad innovarsi a ritmi elevati. Pochi mesi fa avevamo visto la Panda Waze, con un’anima legata ai social, mentre poche settimane fa era arrivata la collaborazione con Wind per una vettura con router integrato e portatile. Quella che ora presentiamo è la prima versione con vernice opaca, realizzata in collaborazione con una casa di moda. 

 

L’idea di far nascere questa vettura è anche legata all’identità di Trussardi. Tomaso Trussardi, Chairman della casa di moda, ha dichiarato:

 

“Trussardi è stato il primo brand italiano a portare la moda al grande pubblico, sfilando nelle piazze e nei luoghi più vicini alle persone. Da sempre creiamo prodotti dal design unico e la nostra visione di brand è inclusiva e poliedrica. Per questo Fiat Panda indossa lo stile Trussardi e si trasforma in un'automobile al tempo stesso contemporanea, funzionale e curata in ogni dettaglio. Sono molto soddisfatto di questa collaborazione e ringrazio il team Fiat per aver creduto insieme a noi a questo progetto”

 

A livello di motori si possono scegliere tra il brillante TwinAir Turbo 0.9 benzina da 85 cavalli, con trazione anteriore e integrale, oltre al classico 1.2 da 69 cavalli. A livello di “gestione della strada”, l’utilizzo del body Cross, fa sì che non stiamo parlando di una vettura prettamente cittadina, ma che può fare anche il fuoristrada. Un look che va molto di moda, specialmente fuori dai nostri territorio nazionali. Attualmente, i dati di vendite dicono che il 40 per cento delle vendite sono estere, con un più 15% rispetto ad un anno fa. Una crescita che va di pari passo con la leadership delle city car nel vecchio continente, insieme alla Fiat 500, da ben 16 anni. 

 

Gli esterni di questa versione sono immediatamente riconoscibili, per via del colore caffè, applicabile sulla carrozzeria sia in versione opaca che metallizzata. In alternativa ci sono il Bianco Gelato, Nero Cinema e Grigio Maestro. Guardandola di lato, si nota l’applicazione del logo Trussardi, un levriero, sul cristallo della terza luce laterale, al centro dei cerchi in lega e sulle modanature laterali. Alcuni dettagli hanno finiture lucide, come ad esempio le barre alte al tetto, le calotte degli specchietti laterali, i cerchi in lega da 15” realizzati ad hoc per l’edizione speciale, le piastre di protezione frontali e nel posteriore. L’inserimento della scritta Trussardi è stata poi applicata nei tappetini e nella cintura di sicurezza. A livello di tecnologia, radio Uconnect DAB e tutta una serie di servizi di dialogo tra vettura e conducente, anche quando non si è a bordo della vettura, come “Find my car”, “My car” e “Object Reminder”. 

 

Ed ora i costi. La campagna di marketing propone la vettura con la formula “Zero+Zero”, che prevede una rata di 189 euro al mese, con anticipo zero e tasso zero, fino a 6 anni. Un ottimo prezzo per una vettura che si farà distinguere, tra gli oltre 7,5 milioni di unità di veicoli venduti dal 2003. 

 

Credit photo: FCA media room