E’ modaiola come vettura ed ora sta per entrare nel club delle vetture totalmente elettriche. La casa svedese conferma la sua indole pionieristica per il comparto automotive. 

 

E’ arrivato il momento anche per la XC40, SUV compatto, molto alla moda e di successo. I paesi scandinavi sono inoltre all’avanguardia per quel che riguarda l’alimentazione elettrica, con il premio alla Norvegia con il 50% delle vetture attualmente in circolazione che sono a zero emissioni. 

 

Le versione termica, benzina e diesel, sono state presentate nel 2017 e hanno vinto l’anno seguente il premio Auto dell’anno 2018. Con motori da 1.5 benzina al 2.0 diesel, si sono conquistate un importante fetta di mercato, anche se il prezzo non è proprio contenuto, ma comunque in linea con la qualità costruttiva e la sicurezza del marchio Volvo. 

 

La versione elettrica verrà presentata al pubblico mondiale, mercoledì 16 ottobre, ma già qualcosa si sa. L’estetica cambia leggermente. Tutto merito dell’assenza del motore sotto il cofano e quindi della conseguente eliminazione della mascherina frontale. I designer svedesi hanno quindi reso la vettura ancora più futuristica e di design, unendo la parte orizzontale del cofano con il paraurti con il colore della carrozzeria. A quanto viene dichiarato della casa, avremmo quindi una vettura immediatamente riconoscibile, rispetto la versione termica, che porta un nuovo livello di cura dei dettagli per le vetture elettriche. 

 

E’ stato anche personalizzato il sistema multimediale che permette di gestire la vettura, nella propria completezza. Basato su Android, avremo realizzazioni ad hoc per questa XC40. Il sistema Google quindi prende possesso completamente dell’infotainment, a partire da Google Maps, il “forse” più famoso navigatore in circolazione. E non solo. Anche Google Assistant, l’aiuto che chi utilizza uno smartphone non di Cupertino, non può veramente fare a meno. Con l’installazione di Android Automotive OS, le applicazioni saranno poi costantemente aggiornate, come ad esempio Spotify, per una connettività tra casa e auto. 

 

Volvo ha voluto, inoltre, creare un sistema di aggiornamento dei sistemi legati alla centralina, via OTA over the air. Con questa nuova tecnologia, abbiamo un sistema all’avanguardia nel mondo automotive. Non sarà più necessario infatti andare presso l’officina Volvo per effettuare l’aggiornamento della centralina. A monitorare il livello delle batterie, in termini di degrado, ci pensa poi Volvo on Call, un sistema progettato per perfezionare sempre più la produzione dei veicoli. 

 

Le batterie sono state posizionate sotto il pavimento della vettura e quindi non vanno a diminuire abitabilità a bordo, grazie alla piattaforma CMA. E non dimentichiamoci che nella parte anteriore, per via dell’assenza del motore termico, abbiamo un ulteriore vano di carico, di una capienza irrisoria visto che si tratta di appena 30 litri, ma che comunque rimane comodo ed utile.

 

Come ultima chicca, la nuova XC40 elettrica avrà nuovi adas, ovvero i sistemi di assistenza alla guida. Realizzati dalla Zenuity, joint venture realizzata dalla Volvo stessa, in collaborazione con Veoneer, saranno un sistema adattabile di sensori ultrasonici, radar e videocamere, il cui sviluppo successivo sarà la creazione di vetture autonome nella guida. 

 

Attendiamo ancora qualche ora, prima di vedere dal vivo la nuova Volvo XC40 elettrica. 

 

 

Credit photo: Volvo media press website