Ecco svelati i prezzi delle vetture Fiat, che fanno un po da cavallo di battaglia per tutta la line up, nella motorizzazione ibrida. Finalmente Fiat debutta in questo mercato ormai molto agguerrito. Vediamo quanto aumentano rispetto la versione benzina.

 

E finalmente anche Fiat è entrata nel mercato dell’ibrido. Per farlo, ha pensato bene di partire con le sue due vetture più famose e cavallo di battaglia in lungo e largo nel mondo. Stiamo infatti parlando della Panda e della mitica 500, da oggi anche con il motore elettrico a dare lo spunto giusta in città. 

 

E’ un sistema ibrido tutto sommato leggero, quindi scordatevi di ricaricarle come le classiche plug in. E’ montato su un inedito motore mille di cilindrata, distribuito su un 3 cilindri, che permette di ottenere sconti importanti sulla tassa di circolazione, ovviamente nelle regioni che prevedono tale convenzione. 

 

Fiat e FCA puntano molto su queste motorizzazioni, per lo meno per il comparto Europa. Ad evidenziare questo aspetto, sono ovviamente i prezzi, molto competitivi e senza dubbio interessanti per questa prima fase di lancio. Se ipotizziamo infatti di essere interessati all’allestimento base Pop, con motorizzazione benzina 1.0 70 cavalli, il prezzo di listino è di 16.050 euro, mentre per quello con motorizzazione ibrida, stiamo parlando di 15.150 euro. Esatto, costa meno l’ibrido. E così per tutti i diversi allestimenti della 500 (Lounge, Sport, Star e RockStar). Il motore con alimentazione gpl rimane, con prezzi a partire da 16.900 euro, con un motore 1.2 di cilindrata e 69 cavalli. Un buon compromesso in termini di potenza del motore e consumi, da tenere comunque in considerazione nell’acquisto della 500, competitor diretto a questo punto con l’ibrido.

 

L’allestimento base Pop non è proprio molto accessoriato, per via dei cerchi in ferro da 14 pollici, clima manuale, ma comunque vede la presenza del sistema multimediale UConnect, caratteristico di tutte le Fiat. Discorso diverso se si cresce di allestimento, fino alla Star, dove sono presenti cerchi in lega da 16 pollici, tetto in vetro, sedile di guida regolabile in altezza, oltre che il cruscotto digitale e sensori di parcheggio. 

 

Discorso un pò diverso per quel che riguarda la Panda. In questo caso abbiamo sia benzina, ibrido, gpl e metano. Per un motore benzina 0.9 TwinAir Turbo da 85 cavalli, il prezzo di listino è di 17.100 euro nell’allestimento 4x4, mentre per l’ibrido parliamo di un motore 1.0 FireFly 70 cavalli che costa 15.100. E’ vero che non stiamo parlando della stessa vettura, ma di quella più simile. Se invece vogliamo optare per un gpl (con motore 1.2 69cv allestimento Easy), i prezzi partono da 14.600 euro, mentre per il metano partiamo da 16.250 per un 0.9 TwinAir Turbo 70 cavalli Easy. 

 

Per quel che riguarda l’ibrido per Panda, abbiamo tre allestimenti, che partono dalla City Cross. Come accessori di serie abbiamo le protezioni anti-graffio, le ruote bicolore da 15 pollici, le luci diurne a led e alcune personalizzazioni all’interno dell’abitacolo. Salendo di prezzo ovviamente, aumentano gli accessori, pur rimanendo nello spirito Panda: praticità e buon prezzi. 

 

Benvenuto ibrido. Aspettiamo con favore i primi dati delle immatricolazioni. Consegne a partire da febbraio!

 

 

Credit photo: FCA media room