Presentata online, questa nuova vettura elettrica, racconta come sta ragionando il colosso BMW in termini di sportività ed elettricità. Due concetti che sono assolutamente di possibile connubio e che ben presto vedremo sulle nostre strade. Arrivo previsto per il 2021.

 

Le linee che si intravedevano online, nelle scorse settimane, sono state confermate dalle immagini che sono state rilasciate nelle scorse ore dalla casa tedesca BMW. Una berlina con un frontale molto importante, fari quasi che si fondono con il cofano anteriore ed il famoso doppio rene che sembra quasi uscire dalla vettura, sviluppato su dimensioni molto importanti. Se si è in cerca di una vettura da non farsi notare, sicuramente non è la vettura adatta.

 

Una sola parola viene infatti in mente, guardando la nuova i4 e le linee esterne. Ovvero, sportività. Linee tese, ben marcate, che però non sono rigide o che danno la sensazione di qualcosa di statico, anzi! Sembra un movimento continuo.

 

La fiancata è molto tradizionale, molto pulita e quasi non sembra una BMW. Un aspetto degno di nota è sicuramente il posteriore, molto ben fatto. Sembra infatti che sia sollevato da terra, con questi enormi estrattori che fuoriescono dalla carrozzeria. I fari posteriori sono minimal, integrati con la nervatura a metà baule.

 

Presentata con una tinta, che oseremo dire sia una via di mezzo tra un oro, un sabbia ed un grigio chiaro, si presenta non banale neanche su questo aspetto.

 

La vera cosa che ha calamitato l'attenzione degli appassionati è però la propulsione, ovvero è elettrica. BMW promette infatti che questa concept, molto vicina alla versione definitiva, avrà prestazioni da 530 cavalli ed uno scatto intorno ai 4 secondi per fare i fatidici 0-100 km/h, con una velocità massima che può toccare i 200 km/h. A livelli di autonomia, il valore è decisamente buono, con circa 600 km di percorrenza stradale nel ciclo WLTP, grazie anche alle batterie da ben 80 kWh.

 

Gli interni sono anch'essi degni di nota. Un unico display per tutti i comandi, con una caratteristica particolare. E' curvo. A partire dal cruscotto, fino alla plancia con tutti i comandi di infotainment, la vettura verrà infatti gestita da un unico display curvo. Gli unici comandi fisici sono dedicati ad alcuni aspetti della vettura, posizionati attorno al pomello posto nel tunnel centrale.

 

A livello di finiture degli interni, si nota come molto lavoro è stato fatto per rendere questa vettura un piccolo gioiello. A partire dalle bordature color oro, fino alla "rotella" di comando centrale con finitura in vetro. Spazio importante anche per i passeggeri posteriori, i quali potranno entrare nella vettura sfruttando un'abitabilità quasi da berlina tradizionale.

 

Per concludere, questa vettura beneficia di una collaborazione importante, legata alla questione della riconoscibilità su strada. In quanto vettura elettrica, tutti sappiamo come queste vetture non producono suoni. In questo modo, se una persona viene affiancato dalla nuova i4, si potrebbe non accorgersi di avere a fianco questa vettura. BMW ha voluto affidare a Hans Zimmer, compositore di fama mondiale, il suono della vettura, in modo da poterla rendere udibile da tutti.

 

Non ci resta ora che attendere la versione definitiva di questa vettura, che si presuppone non molto diversa da questo concept futuristico.

 

Credit photo BMW media press