Il famosissimo brand di alta moda Christian Dior ha voluto collaborare con l’italiana Piaggio, al fine di creare una versione speciale della Vespa 946. Scopriamo insieme i dettagli.

 

 Molto spesso nel campo automotive si sviluppano collaborazione tra due diverse aziende anche appartenenti a diversi settori. C'è maggiore probabilità però che tale connubio accada nel mondo delle moto, come ad esempio è appena successo per la collaborazione tra la Piaggio e Christian Dior. Stiamo parlando di due brand internazionali famosi in tutto il mondo per il suo stile, in particolare per la mitica Vespa, mezzo a due ruote dallo stile inconfondibile e dallo charme unico al mondo.

 Ad unire questi due brand ci ha pensato infatti la versione 946, presentata per la prima volta a l'EICMA 2012  di Milano. Rispetto alle tradizionali vespe che si era abituati a vedere, la 946 ha introdotto alcune modifiche estetiche importanti che ne hanno reso il design unico. Stiamo parlando di ruote più grandi o ad esempio delle prese d'aria posizionate di fianco al sellino.

 Questa versione ha fatto un po' il verso ai primi modelli della casa italiana, con il sellino che nella parte terminale non è ancorato fisicamente alla carrozzeria e si solleva dal telaio. Inoltre il faretto posteriore è integrato nella carrozzeria, mentre quello anteriore è posizionato centralmente all'interno del manubrio.

 Il telaio della 946 è in alluminio e questo la rende particolarmente leggera,  ma anche più costosa rispetto alla tradizionale versione realizzata in acciaio.

 Era stata già sviluppata una versione speciale per la 946 in collaborazione con la casa di moda italiana Armani. Si trattava però di una versione limited edition realizzata per festeggiare i 40 anni della fondazione Giorgio Armani e i 130 anni di vita del gruppo Piaggio.

 La versione che vedremo realizzata nei prossimi mesi, in collaborazione con il brand Christian Dior, non è invece destinata a ricoprire un ruolo di serie limitata. A caratterizzare Il design, sono stati gli stessi stilisti della casa francese. È stato infatti pensato un porta bauletto specifico per la parte posteriore, realizzando inoltre delle livree veramente accattivanti.

 Da un punto di vista della cromia questa Vespa si presenta con una predominanza color panna, al quale sono stati inseriti delle linee color oro e inserti color canna da zucchero. Anche i cerchi delle ruote sono stati colorati sia con una colorazione panna, ma anche con una colorazione oro. Ancora prima di salire a bordo di questa due ruote, si avverte quindi un senso di noblesse e di ricercatezza tipica del brand Dior.

 Non sono state ancora rilasciate dichiarazioni per quel che riguarda il prezzo, ma ci si aspetta chiaramente che sia superiore rispetto al tradizionale prezzo di listino.

 La produzione di questa due ruote dovrebbe essere sviluppata in Italia, e dovrebbe essere disponibile il primo veicolo già a partire dalla primavera del 2021. Chiaramente è stata fatta anche una operazione di posizionamento di marketing, affermando che tale veicolo non sarà possibile visionarlo in tutti gli store Piaggio come in tutte le Boutique della casa francese Dior. Verranno fatti inseriti in alcuni e selezionati luoghi simbolo delle due aziende.

 In attesa di vedere dal vivo questa due ruote e, non ci resta altro che ammirarne la bellezza, dalle foto di rendering in tipico clima estivo.

Photo by rovenimages.com from Pexels