Una serie speciale di 50 vetture, per rendere omaggio ad ItalDesign e alla GT-R. Partendo dalla GT-R Nismo, diverse parti sono state riviste a partire dalla carrozzeria, ora in carbonio. Con un prezzo a partire da un milione di euro, arriverà su strada a Natale 2020.

I termini “Serie speciale” è sinonimo di esclusività, unicità e migliorie tecniche e produttive. Ed è proprio così che nasce la nuova GT-R50, creata ad hoc da Nissan e ItalDesign per il cinquantesimo compleanno della seconda, e per le medesime candeline della GT-R. 

In verità, l’abbiamo già vista dal vivo, ma in forma di prototipo. L’occasione era il Goodwood Festival of Speed, del luglio scorso. Un classico del mondo della velocità e delle quattro ruote. La versione definitiva sarà possibile ammirarla (in Giappone purtroppo) presso il Nissan Crossing nel quartiere Ginza di Tokyo, già a fine mese, e alla Tokyo Auto Salon a gennaio. 

Fautore di questa trasformazione è ovviamente la ItalDesign di Torino, fondata per l’appunto 50 anni fa, da Giorgetto Giugiaro e Aldo Mantovani. Attualmente opera nel mercato automotive, con oltre mille esperti altamente specializzati, che hanno come unico obiettivo hanno quello di creare concept car future e versioni speciali delle auto già in produzione. 

La produzione di questa vettura è realizzata interamente in Italia, ad opera della ItalDesing per l’appunto. La base di partenza però è ovviamente la sua corrispondente versione stradale, modificata ad hoc.

Come primo aspetto, abbiamo la carrozzeria che è interamente in carbonio, materiale pregiato e adatto a progetti di alleggerimento. Il motore è stato anch’esso oggetto di modifiche e perfezionamenti. Il V6 biturbo da 3.8 litri di cilindrata, ha visto aumentare la potenza da 600 cavalli a 720. Ovviamente non è stato possibile ottenere questo risultato, andando solamente ad intervenire a livello di centralina, ma lavorando anche su componenti meccaniche. Sono state inserite infatti nuove turbine, iniettori maggiorati, oltre che nuovi pistoni, albero a gomiti, albero a camme e bielle. 

Sebbene non siano state rilasciate foto circa gli interni, non dovrebbero essere oggetto di importante restyling. Si sa però che sono stati migliorati, a livello di materiali usati, al fine di dare un tocco ulteriore di esclusività.

Ed ovviamente, essendo una versione speciale, mille sono le possibile personalizzazioni. A partire dal colore esterno, primo dettaglio che il nostro occhio percepisce. Nelle immagini diffuse dalla stampa, sono state ipotizzate diverse colorazioni, non banali, che si plasmano perfettamente con la linea tagliata della carrozzeria e dello stile GT-R. Abbiamo infatti un blu elettrico opaco, un nero lucido, un bianco neve ed un verde scruro opaco. 

Ed ora il prezzo. Immancabile aspetto, importante fino ad un certo punto per coloro che si possono permettere già solo di avvicinarsi a questa vettura. Si parte infatti da un milione di euro, più tasse e personalizzazioni varie. Stando a quanto dichiarato dalla casa di produzione italiana, gli ordini sono già quasi arrivati tutti. Già 50 ultramilionari capaci di accaparrarsi un pezzo pregiatissimo di vettura. E, aggiungiamo noi, fortunatissimi!