La mitica Clio compie 30 anni e per questo grande evento, Renault ha deciso di introdurre una tecnologia ibrida dedicata a questa vettura.

Una vettura che compie 30 anni non è sicuramente una vettura qualunque. Stiamo parlando della Renault Clio, vera e propria icona di auto compatta francese, che è riuscita a conquistare anche i gusti italiani negli ultimi 30 anni. Non dimostra assolutamente l'età, anche grazie alla capacità di Renault di andare man mano a modificare la linea stilistica esterna e di produrre vetture sempre più aggressive e sempre più in linea con le mode del momento. È sempre stata una vettura molto comoda e perfetta sia per i giovani, ma anche per le famiglie che prediligono spazi limitati. Attualmente siamo alla quinta generazione e per festeggiare i 30 anni, Renault ha deciso di inserire all'interno della vettura una tecnologia inedita. Stiamo parlando della tecnologia e-Tech Hybrid.

Con la quinta generazione di Clio c'è stata l'introduzione di una piattaforma modulare denominata CMF-B. Sviluppata a partire dal 2014, presenta l’85% di pezzi nuovi rispetto alla vecchia Clio. È stata infatti una vera e propria rivoluzione per tutti, all'interno del mondo Renault.  

L’azienda francese punta moltissimo su questa vettura: ipotizza infatti entro il 2022 di realizzare 15 modelli dotati di tecnologie guida autonoma. La Clio è infatti il pioniere dei dispositivi di assistenza che portano la guida autonoma di livello 2 su una citycar. Inoltre la vettura è estremamente connessa, grazie anche al sistema multimediale Easy link. E inoltre entro il 2022 Renault prevede ben dodici modelli elettrificati all'interno della propria lineup. 

Ed ecco arrivati alla motorizzazione ibrida e-tech. Questa nuova tecnologia rappresenta infatti la sintesi delle esperienze e delle competenze che Renault ha sviluppato nei motori elettrici, anche grazie alla collaborazione e le competenze di Formula 1. Per tutti coloro che si domandano che senso abbia andare a sviluppare vetture di Formula 1, molto spesso ci si dimentica che le tecnologie testate dalle grandi case automobilistiche nei Gran Premi di Formula 1, saranno poi utilizzate all'interno delle vetture destinate al pubblico di massa. 

In particolare la nuova tecnologia ibrida della nuova Clio ha due motori elettrici, un motore termico e l'innovativa trasmissione multi-mode che offre la massima efficienza nell'utilizzo ma anche l’elevata reattività, oltre che il piacere di guida tipico dell'elettrico. Non è necessario andare a ricaricare il pacco batterie in quanto si ricarica da solo senza effettuare un allaccio alla rete elettrica. 

In questo modo basteranno delle semplici fasi di decelerazione per effettuare la ricarica della batteria. In città la vettura può essere guidata anche al 100% in elettrico, anche se normalmente viene utilizzata circa fino al 80% del tempo, permettendo quindi una riduzione dei consumi di carburante fino a 40% rispetto ai tradizionali veicoli termici a ciclo Urbano. 

Questa è una tecnologia molto importante che permetterà di effettuare una svolta epocale nel mondo dell’elettrico e dell'elettrificazione anche nelle citycar. 

Un gran bel regalo per i primi 30 anni di vita della Renault Clio!

credit photo Renault media press