Alpine, marca molto conosciuta dagli appassionati delle quattro ruote,  ha deciso di entrare in prima persona all'interno del campionato mondiale di Formula 1 a partire dal 2021. Scopriamo insieme in che modo andrà a combattere con Ferrari e McLaren.

Il Brand Alpine è famoso in tutto il mondo, per termini di competenza, sportività e aggressività. Nata dal mondo delle gare automobilistiche ha deciso ora di entrare al 100% all'interno del campionato mondiale di Formula 1. L'ingresso non è previsto in questa stagione, ma si effettuerà nel 2021. La Renault diventerà F1 Alpine Team, dotata di un motore ibrido Renault e-Tech.

Alpine è un brand tecnicamente legato al mondo dell'endurance e dei rally, e questa decisione di entrare all'interno del mondiale di Formula 1 è qualcosa di assolutamente inedito e veramente prestigioso. Renault ha voluto portare un po' di eccellenza francese all'interno del mondiale di Formula 1. All’inizio di tutto c’è ovviamente la mitica A110. Per  Alpine è una decisione fondamentale per andare a sviluppare un processo di ammodernamento di tutta l'azienda. Essere presenti anche all'interno dei mondiali di Formula 1 permetterà all’azienda di essere sempre più conosciuta: è anche quindi un processo di marketing e di posizionamento del brand all'interno del mondo Automotive. A spingere tutto questo ci sarà un motore definito e-Tech ibrido realizzato da Renault. 

Un esempio di questa tecnologia l'abbiamo introdotto nell’altro articolo, con il nuovo motore che verrà posizionato sotto il cofano della Clio. Chiaramente la Renault Clio avrà una versione più semplificata ma tutto sommato la tecnologia ha un'idea di base identica.

Il nuovo amministratore delegato di Renault, ex amministratore delegato di Seat, Luca De Meo, ha fermato che Alpine è stata lanciata all'interno del mondo della Formula 1 in quanto è intenzione di Renault continuare l'avventura come costruttore nel cirkus della F1, rinomato in un momento dove ci sono novità nelle regole e nelle strutture.  Alpine infatti porterà all'interno della F1, sempre secondo De Meo, tre noti fondamentale all'interno della automotive, ovvero eleganza, ingegnosità e audacia.

Anche il direttore generale del team Renault di Formula 1, ha applaudito questa decisione quantomeno coraggiosa e storica. Tutto questo viene infatti all'interno di un momento di grande instabilità del paddock e del cirkus della Formula 1. Con un mondiale assolutamente pazzo, caratterizzato da un brusco stop a causa del coronavirus e dalle regole che stanno per cambiare a partire dagli anni prossimi, introdurre un nuovo team è veramente qualcosa di coraggioso.  

Dal 2022 ci sarà infatti un nuovo ambito normativo e finanziario che andrà a cambiare le condizioni generali di sviluppo, rendendole più eque, secondo molte scuderie. 

Ci sarà infatti una redistribuzione dei redditi ed una gestione della governance più semplice e progressista. Verrà inoltre definito un budget cap che permetterà di contenere le spese, mantenendo quindi elevata la spettacolarità in quanto più persone avranno possibilità di sviluppare vetture competitive. In altri termini ci saranno dal 2022 gare più spettacolari invece delle solite gare dove due o tre scuderie si danno battaglia come al solito per ottenere la vittoria, eccezioni permettendo. 

Benvenuta quindi alla nuova Renault Formula 1 Alpine, che andrà a battagliare con Ferrari e, Mercedes, McLaren, e Red Bull..ovviamente tutte le altre scuderie che fanno parte del complesso e affascinante circo della Formula 1.

 

credit photo wikipedia commons
By Alexander Migl - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=67259371