Per gli amanti del tuning, e delle elaborazioni strong, non può mancare l'attenzione su questa elaborazione effettuata da Mopar per una Concept Car alquanto estrema.

In un anno dove il coronavirus ha rivoluzionato completamente tutto il mondo automotive, e non solo, moltissimi momenti commerciali e fiere sono state rivoluzionate. Molto fiere sono state portate on-line, oltra che eventi ad hoc che sono stati realizzati dalle singole case. Mopar, team USA famoso per le personalizzazioni, ha realizzato una versione speciale della Jeep Gladiator Model Year 2020. E’ stato realizzato in particolare per gli appassionati di mountain bike, ed è stata presentata al Sema, acronimo di Speciality Equipment Market Station di Las Vegas, che si è realizzato è svolto in modalità virtuale dal 2 al 6 novembre.

L'idea base di questo Jeep Gladiator Top Dog Concept, è quella di dare la possibilità agli amanti della Mountain Bike di poter arrivare assolutamente ovunque.

Sulla vettura in questione è presente il pacchetto Jeep Performance Parts, che permette al Gladiator di essere un veicolo ancora più pratico e funzionale.

Realizzato in una colorazione blu, è stata aumentata la capacità di carico del pick-up, andando ad eliminare il cargo box standard e andando a sostituirlo con una versione speciale. Sul lato passeggero, abbiamo inoltre dei cassetti estraibili, all'interno dei quali i Biker possono posizionare gli attrezzi di eventuali emergenze. Non manca ovviamente una forma di illuminazione esterna e gli alimentatori elettrici extra per eventuali strumenti da utilizzare sulla bicicletta.

Nel lato opposto, ovvero quello del conducente, è presente un frigorifero alimentato a batteria e una piastra elettrica per la cottura degli alimenti, per dare la carica prima di una avventura o per ricaricare le energie metaboliche al termine di fatiche.

La parte superiore del veicolo, permette di caricare altri attrezzi e accessori, oltre ovviamente ai fari che sono stati montati in modo esterno con una doppia modalità, per una luminosità totale.

Per poter affrontare ogni terreno, sono stati inoltre inseriti degli ammortizzatori speciali Fox per aumentare l'altezza da terra e dei cerchi in alluminio da 17 pollici con pneumatici da fango da 37 pollici.  Per la protezione della carrozzeria, abbiamo dei passaruota esclusivi realizzati in acciaio che garantiscono una protezione ed un altezza maggiore.

A spingere il mezzo, abbiamo un potente V6 pentastar da 3.6 litri capace di erogare 285 cavalli, grazie ad un cambio automatico a 8 rapporti.

Gli interni sono realizzati con una colorazione blu, che riprende quella degli esterni, in abbinato ad un evergreen color nero. I sedili sono realizzati in pelle nera con impunture blu, così come i braccioli, la cuffia del cambio, il volante ed il freno di stazionamento.

Per chi non lo conoscesse, il marchio Mopar è un marchio dedicato all'assistenza, ai ricambi e  alle personalizzazioni dei veicoli del gruppo FCA.  E pensare che era nato tutto nel 1937 con una linea di prodotti antigelo, e in 80 anni di realtà, Mopar si è trasformata in un'azienda a 360° sulla ambito Automotive. 

Attualmente il marchio distribuisce oltre 500.000 ricambi in più di 150 paesi e ha 25 centri di assistenza diretta al cliente sparsi nel mondo. Un binomio che quindi non può che entusiasmare per la possibilità di andare a personalizzare la propria Fiat, Alfa Romeo, Lancia o a qualsiasi altra vettura del gruppo holding Torinese.

credit photo FCA media press