La casa della stella ha vinto il prestigioso premio per il Mercedes Benz eActros e GenH2 Truck.  L'elettrico è l'idrogeno di Mercedes sono quindi ai top della gamma A livello mondiale.

I premi sono fatti sia per dare il giusto riconoscimento a coloro che hanno sviluppato una forma di innovazione, sia per definire lo standard attuale della ricerca.

La giuria dell’International Truck Awards, ha voluto assegnare il prestigioso premio degli autocarri completamente ad impatto zero a Mercedes, per i due mezzi pesanti che ha realizzato.

Per essere proprio trasparenti, stiamo parlando di mezzi che sono ancora in fase di sperimentazione o che devono ancora entrare in fase di sperimentazione.

Per la precisione il primo veicolo pesante che è stato premiato, è eActros, la versione elettrica del pluripremiato bisonte di strada di Mercedes, presentato per la prima volta nel 2018. Da circa 2 anni è stato testato intensamente da diversi clienti sparsi in tutto il mondo, con risultati veramente buoni. La produzione di serie è quindi prevista per l'anno nuovo.

Per quel che riguarda invece il prototipo GenH2,  si tratta invece di un veicolo completamente basato sull'idrogeno. È pensato per essere utilizzato in condizioni impegnative a lungo raggio ed è stato presentato per la prima volta questo settembre. La sperimentazione dovrebbe partire da circa metà del 2023, mentre l’avvio della produzione di serie dovrebbe iniziare nella seconda metà del decennio. 

A premiare questi due mezzi della Stella, è stata la giuria  della Truck Innovation Awards, composta da 25 redattori e giornalisti che si occupano di veicoli commerciali e rappresentano le principali testate di settore residenti in Europa e Sud Africa.

Mercedes è stata la prima casa Automotive a realizzare nel 2016 il primo prototipo per la distribuzione normale urbana di un veicolo pesante a trazione elettrica.  Con un'autonomia che si ipotizza superiore a 200 km, il mezzo eActros farà da spalla al suo fratello maggiore GenH2, la cui autonomia si ipotizza possa arrivare fino a 1000 km.

Parlando del mezzo elettrico, nel momento in cui verrà lanciato sul mercato, lo vedremo a due e tre assi, per non far rimpiangere minimamente la versione tradizionale diesel.  Se in un primo momento vedremo un’autonomia di circa 200 km, dal 2024 si prevede la realizzazione del mezzo perfetto per andare a effettuare percorsi fino a 500 km con una sola ricarica. Tutto questo però necessita di ancora alcune  migliorie in termini di gestione del veicolo.

Per quel che riguarda invece la versione a idrogeno del mezzo pesante di Mercedes, quest'ultimo avrà un carico utile di 25 tonnellate a fronte di un peso totale di 40. L'elevata autonomia sarà garantita da due speciali serbatoi per l'idrogeno liquido ed un sistema a celle a combustione particolarmente potente.  Mercedes preferisce utilizzare idrogeno liquido, in quanto il vettore energetico, in questo stato di aggregazione, ha una densità energetica molto superiore in relazione al volume rispetto all’idrogeno gassoso.  In questo modo si possono avere dei serbatoi molto più piccoli e grazie alla pressione più bassa anche molto più leggeri. 

Mercedes ha sviluppato quindi un ottimo lavoro per quel che riguarda lo sviluppo del mezzi pesante in un ambito della mobilità sostenibile.  Con la speranza che anche altre case automobilistiche, e in particolare quelle specializzate nel trasporto pesante, seguino lo stimolo lanciato da Mercedes, per realizzare una transizione verso l'elettrico quanto meno rapida e quanto meno a impatto zero.

 

credit photo Mercedes Media press