• P2752 - Sensore velocità albero intermedio C Circuito intermittente
  • P2752 - Intermediate Shaft Speed Sensor C Circuit Intermittent

Che cosa significa il codice di errore P2752?

Questo è un codice di errore diagnostico generico (DTC) che in genere si applica ai veicoli OBD-II con cambio automatico. Ciò può includere, a titolo esemplificativo, veicoli di Mazda, Toyota, Chrysler, Ford, VW, Dodge, Jeep, Mercedes, Lexus, Chevrolet, ecc.

Sebbene generici, i passaggi esatti della riparazione possono variare a seconda dell'anno, della marca, del modello e della configurazione del gruppo propulsore.

L'albero intermedio, altrimenti noto come albero di rinvio, aiuta a distribuire la forza di rotazione dall'azionamento di ingresso all'albero di uscita all'interno della trasmissione. La velocità dell'albero intermedio dipende dalla marcia in cui ci si trova. In una trasmissione manuale, il selettore delle marce lo determina, quindi non è necessario monitorare la velocità dell'albero intermedio.

D'altra parte, in un cambio automatico, se sei in "D", la marcia in cui ti trovi è determinata dal TCM (Transmission Control Module) utilizzando più ingressi di sensori che contribuiscono tutti a cambiare il veicolo in modo fluido ed efficiente. Uno dei sensori inclusi qui è il sensore di velocità dell'albero intermedio. Il TCM ha bisogno di questo input specifico per aiutare a determinare e regolare le pressioni idrauliche, i punti di cambio e gli schemi. L'esperienza nella diagnosi di altri tipi di sensori di velocità (ad esempio: VSS (sensore di velocità del veicolo), ESS (sensore di velocità del motore), ecc.) ti aiuterà in questo caso poiché la maggior parte dei sensori di velocità ha un design simile.

L'ECM (Engine Control Module) in combinazione con il TCM (Transmission Control Module) può attivare P2752 e codici associati (P2749, P2750, P2751) quando monitorano un guasto all'interno del sensore di velocità dell'albero intermedio o dei suoi circuiti. A volte, quando il sensore si guasta, il TCM utilizza altri sensori di velocità all'interno della trasmissione e determina una pressione idraulica di "backup" per mantenere funzionante la trasmissione automatica, ma questo può variare in modo significativo tra i produttori.

Il codice P2752 Sensore velocità albero intermedio C Circuito intermittente è impostato dall'ECM (modulo di controllo del motore) e/o dal TCM (modulo di controllo della trasmissione) quando rileva un segnale intermittente o irregolare dal sensore di velocità C o dal suo circuito. Fare riferimento a un manuale di riparazione specifico del veicolo per determinare quale sia la parte "C" del circuito per la propria applicazione particolare.

NOTA: Registrare tutti i codici attivi in altri sistemi se sono accese più spie (es: controllo di trazione, ABS, VSC, ecc.).

Qual è la gravità di questo DTC?

Direi che questo difetto è moderatamente grave. Come accennato in precedenza, la tua trasmissione automatica potrebbe ancora funzionare correttamente. Detto questo, potrebbe anche essere indicativo se si tratta di uno o più problemi più importanti e urgenti. La diagnosi di qualsiasi problema di trasmissione al più presto è la strategia migliore.

Quali sono alcuni dei sintomi del codice?

I sintomi di un codice di errore P2752 possono includere:

  • Cambio duro
  • Numerose spie del quadro strumenti accese
  • Scarsa guidabilità
  • Regime del motore irregolare

Quali sono alcune delle cause comuni del codice?

Le cause di questo codice motore P2752 possono includere:

  • Sensore velocità albero intermedio difettoso o danneggiato
  • Guasto elettrico nei cavi tra il sensore di velocità ei moduli utilizzati
  • Problema interno di ECM e/o TCM
  • Altri sensori/solenoidi correlati danneggiati o difettosi (ad es.: sensore di velocità dell'albero di ingresso, sensore dell'albero di uscita, solenoide del cambio, ecc.)
  • Fluido cambio automatico (ATF) sporco o basso

Quali sono alcuni passaggi per la risoluzione dei problemi del P2752?

Passaggio di base n. 1

Se stai cercando questo codice, presumo che tu abbia già controllato il livello del fluido di trasmissione. In caso contrario, inizia con questo. Assicurarsi che il fluido sia pulito e adeguatamente riempito. Una volta che tutto è a posto dal punto di vista del fluido, è necessario individuare il sensore di velocità dell'albero intermedio. Spesso, questi sensori sono montati direttamente sull'alloggiamento della trasmissione.

Potresti anche essere in grado di accedere al sensore da sotto il cofano, ciò potrebbe includere la rimozione di un altro componente come il filtro dell'aria e la scatola, staffe varie, cavi ecc. per accedere. Assicurarsi che il sensore e il connettore corrispondente siano in buone condizioni e completamente collegati.

SUGGERIMENTO: l'odore di bruciato ATF (Automatic Transmission Fluid) è un segno che è necessario nuovo fluido, quindi non aver paura di fare un servizio di trasmissione completo con tutti i nuovi filtri, guarnizioni e fluido.

Passaggio di base n. 2

È necessario rimuovere e pulire un sensore di velocità facilmente accessibile. Questo non costa praticamente nulla e se trovi che il pickup del sensore è eccessivamente sporco una volta rimosso, potresti essere in grado di lavare via i tuoi problemi, letteralmente. Utilizzare un detergente per freni e uno straccio per garantire un pickup del sensore pulito. Sporcizia e/o trucioli qui possono alterare le letture dei sensori, quindi assicurati che il tuo sia pulito!

NOTA: Eventuali segni di sfregamento sul pickup possono indicare uno spazio inadeguato tra l'anello del reluctor e il pickup. Molto probabilmente il sensore ha funzionato male e ora sta colpendo l'anello. Se un sensore sostitutivo continua a non cancellare l'anello, fare riferimento alle procedure di produzione per la regolazione della distanza tra pickup/riduttore.

Passaggio di base n. 3

Testare il sensore e il suo circuito. Per testare il sensore stesso, dovrai utilizzare il tuo multimetro e le specifiche specifiche del produttore e misurare diversi valori elettrici tra i pin del sensore. Un buon trucco consiste nell'eseguire questi test dagli stessi cavi ma ai pin del connettore ECM o TCM corrispondenti. Ciò verificherà l'integrità dell'imbracatura coinvolta e del sensore.

Importante
Non tutti i codici OBD2 utilizzati da un produttore sono utilizzati dalle altre marche, inoltre possono non avere lo stesso significato.
Le informazioni qui presentate sono solo a scopo informativo. Non siamo responsabili per le azioni che intraprendi sul tuo veicolo. In caso di dubbi sulla riparazione del veicolo, contatta la tua officina.