Weekend pieno di polemiche quello appena passato. Non solo la Formula 1, ma anche la SuperBike è stata caratterizzata da un litigio molto forte tra due dei migliori piloti mondiali. Melandri e Davies si sono distinti per uno scontro in pista prima, e poi al termine della gara.

 

Non è stato un buon weekend per il mondo dei motori. A parte il duello Vettel e Hamilton in Formula 1, costato 5 secondi di penalità al pilota Ferrari e il primo posto, anche il mondo delle Superbike ha visto una polemica non da poco, tra Melandri e Davies. Non stiamo parlando dei pretendenti al titolo mondiale, ovvero Bautista e Rea, ma di due pilota ormai super esperti con anni di esperienza alle spalle.

 

Tutto è successo in curva 5 di gara 2. Melandri cerca in superare Davies con una traiettoria interna, andando prima a perdere il controllo della propria moto e poi facendo cadere il pilota inglese. A guardarla oggi, con tutta la tranquillità di non essere live durante la gara, sembra che il sorpasso di Melandri sia stato un filino al limite e che se si fosse concretizzato, sarebbe stato un sorpasso degno di storia. Purtroppo così non è successo e i due piloti si sono scontrati. Fortunatamente non è successo nulla di grave, se non una botta alle gambe di Davies per via del peso della moto che è franata su di lui.

 

Appena caduto, il pilota inglese ha espresso il proprio dissenso in modo abbastanza palese, ma la reazione non si è fermata solo qui. Al termine della gara, le parole di Davies sono state:

 

“Un tentativo di sorpasso ridicolo. Una manovra che posso accettare da un  giovane inesperto, ma da un pilota di 36 anni come Marco proprio non è ammissibile. Che provi a superarmi è una cosa comprensibile, ma che lo faccia dove è impossibile è una cosa stupida”

 

D’altra parte Melandri afferma:

 

“E’ stato un incidente come ne succedono molti. Lui era lento ed aveva preso una traiettoria esterna e allora io ho provato a passarlo all’interno. La mia moto era già per metà davanti alla sua, ma evidentemente lui non mi ha visto e siamo caduti...La mia moto è meno potente della sua, devo fare linee diverse per non essere poi lento sul dritto”

 

A parte le polemiche post gara, la FIM WorldSBK Stewards Panel, ha deciso di sanzionare Melandri, arretrandolo di sei posizioni sulla griglia di partenza della prossima Tissot Superpole Race.

 

Ma il vero clou è avvenuto poche ore fa, con la dichiarazione di Davies via social network. Sfruttando il famoso social network Instagram, il pilota inglese ha postato una foto di Melandri con i classici occhiali senza lenti che il pilota italiano ha consuetudine mettere nel pre gara. Il copy è abbastanza eloquiente:

 

“Magari provi qualche lente con quegli occhiali per Misano?”

 

Un post che non fa altro che continuare a infiammare la polemica tra i due ex compagni di squadra. Tra il sesto e l’ottavo pilota in classifica, si preannunciano giorni e settimane di ferri corti. Tra il pilota Ducati Davies, che guida una Panigale V4 R, e Melandri, a bordo di una Yamaha YZF R1, speriamo però siano scontri solo verbali e non ulteriori duelli oltre il limite su strada.


 

credit photo wikipedia
https://it.m.wikipedia.org/wiki/File:Marco_Melandri_2009_Donington.JPG