Arriva la nuova generazione del piccolo suv della casa del leone francese. Ipertecnologico, con tre tipologie di motorizzazioni, sta per dare una svolta a questo modello e alla gamma dei SUV Peugeot. Vediamo insieme i dettagli.

 

Il segmento dei SUV compatti è veramente affollato, tra crossover, piccoli SUV e mini SUV. Mille proposte, ognuna con un plus personale e distintivo, che vanno a creare un’offerta interessante e differenziata per il cliente. E’ questione quindi di piccoli particolari quindi, che permettono ad una casa di decretare il successo di una linea produttiva e i clienti di innamorarsi di una vettura. Ed è quello che ovviamente ha in mente di fare Peugeot con la nuova serie della 2008.

 

Rispetto alla prima serie, ora la linea è più aggressiva, che la casa francese definisce in una nota “scultorea e innovativa”. Si nota infatti i due denti verticali che abbiamo già visto nella 208 e 508, che vanno a inserirsi in un cofano orizzontale che si cala in una calandra verticale, con scacchiera in tinta carrozzeria nella versione full elettrica. La fiancata vede linee ben definite, che si fondono perfettamente con le quattro ruote di dimensioni generose.

 

Il posteriore è invece caratterizzato da una linea di cintura alta, con i gruppi ottici che sono inseriti in essi. Nelle versione bicolor, si nota il montante e il tetto di colorazione nera lucida, per una sensazione di leggerezza e dinamismo. I terminali di scarico con entrambi cromati e di forma rettangolare, realizzati a filo con il paraurti, nelle versione sportive. La scritta Peugeot è distribuita in tutta la cintura posteriore, al di sopra del logo del leone, in una forma ben precisa e pulita stilistica. I finestrini posteriori sono divisi con il classico mini triangolo, mentre le maniglie non sono incastonate nei vetri posteriori. Alla base delle portiere laterali spiccano, specialmente con colorazioni di carrozzeria accese, due cromature che fanno sembrare l’auto più alta di quello che è in realtà, senza togliere ovviamente che è comunque una vettura con un buon stacco da terra.

 

Quando si sale a bordo, si viene colpiti dall’innovativo  i-Cockpit® 3D, presente già su 5 milioni di vetture vendute nel mondo, sinonimo quindi di un prodotto azzeccato e ben recensito dai clienti. Per chi non avesse avuto la fortuna di provarlo, possiamo dire in modo sintetico, che si tratta di un nuovo concetto di user experience. Il volante è più compatto nelle dimensioni, per un maggior controllo e maneggevolezza in ogni situazione. Al centro della plancia si sviluppa un grande schermo touch che permette al pilota di avere tutto sotto controllo, senza perdere una sola informazione durante la guida. A livello grafico, il 3D è ben espresso, con una visuale delle informazioni sviluppate con uno stile futuristico.

 

A livello di aiuti alla guida e tecnologia, la Peugeot non si è risparmiata per la nuova 2008. Abbiamo infatti Lane Positioning Assist (mantenimento automatico del veicolo in carreggiata), Adaptive Cruise Control, Park Assist, Active Safety Brake (frenata automatica di emergenza che rileva anche i pedoni di giorno e notte), Active Lane Departure Warning (avviso di superamento involontario delle linee di carreggiata con azione diretta sullo sterzo), Driver Attention Alert (avviso al guidatore in caso di distrazione alla guida) , High Beam Assist (commutazione automatica degli abbaglianti/anabbaglianti), Extended Traffic Sign Recognition (riconoscimento avanzato dei cartelli stradali), Active Blind Corner Assist (sistema di monitoraggio attivo dell’angolo cieco).

 

Veniamo ora alle motorizzazioni, in particolare all’elettrico. Le batterie da 50 kWh permettono un’autonomia di 310 km, con test effettuati in ambito WLTP, e sono garantite per 160.000 km e 70% della capacità di carica. Si chiamerà Peugeot e-2008 e si potrà ricaricare l’80% in circa 30 minuti con le stazioni di ricarica da 100 kw, mentre per una ricarica a casa il tempo di ricarica ovviamente si allungherà. Agli amanti dei motori termici, ovviamente non mancano le proposte benzina (#Puretech 100, Puretech 130 e 155 con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti) e diesel (#BlueHDi 100 e 130, quest’ultimo con cambio automatico come il più potente benzina).

 

Credit photo Peugeot media press