In un periodo di pieno cambiamento legato alla mobilità, il colosso tedesco delle automobili presenta il suo monopattino elettrico a quattro ruote. Un incrocio tra monopattino e bicicletta, per dare una spinta alla micro mobilità urbana.

 

Guardandolo bene viene subito voglia di provarlo. È il nuovo e-scooter di Audi, il colosso tedesco delle automobili che sta cercando di guardare il futuro da un altro punto di vista. Ormai la micro mobilità è un aspetto quotidiano, e anche i colossi automotive sono costretti a ripensare la loro dimensione. Quello che è stato da poco presentato andrà ad affiancare tutta una serie di monopattini elettrici che sono già largamente diffusi nelle grandi città. Sta infatti impazzendo la mania del noleggio a tempo dei monopattino elettrici. Grandi città come Milano e Roma hanno già all'attivo diverse sperimentazioni, ed ora stanno partendo in molte altre città urbane e costiere.

 

Quello che Audi migliora è probabilmente la stabilità, in quanto stiamo parlando di un mezzo a quattro ruote, a differenza dei monopattino tradizionali che sono a due ruote. Il peso è tutto sommato contenuto, grazie ai 12 kg totali. Audi infatti ipotizza di poterlo piegare e riporlo comodamente nella parte posteriore della vettura, o in alternativa trascinarlo come fosse un carrello della spesa. Possiamo quindi pensare di poterlo caricare quando prendiamo l'autobus ad esempio, oppure per fare gli ultimi metri dopo aver parcheggiato la nostra auto, casomai elettrica. Tra le ipotesi infatti di Audi esiste quella di regalarlo a tutti coloro che acquisteranno un'auto elettrica a marchio Audi.

 

Il conducente del mezzo può vedere facilmente il carico della batteria tramite un comodo display posto sul manubrio. Il comando del mezzo è delegato ad una manopola che permette l'accelerazione e la decelerazione del mezzo stesso. L'autonomia del mezzo copre circa 20 km, ed è resa possibile grazie al recupero dell'energia cinetica in fase di decelerazione.

 

Per vederlo in azione dovremo ancora attendere qualche mese. La presentazione sul mercato è infatti prevista per la fine del 2020, ad un prezzo indicativo di circa € 2000. Gli appassionati del settore avranno notato il prezzo nettamente superiore rispetto ai concorrenti che stanno spopolando all'interno del mercato dei monopattino. Ovviamente il brand Audi deve mantenere uno standard qualitativo superiore ai concorrenti, e da qui comprendiamo facilmente il prezzo superiore. Nella presentazione del progetto Audi ipotizza anche una vendita di un numero elevato di monopattino elettrici per i quartieri di alcune città che si stanno sviluppando in modo interattivo.

 

Concludendo l'articolo, andando a definire semplicemente alcuni aspetti tecnici, possiamo dire che il monopattino a brand Audi è dotato di luce anteriore posteriore, funzionanti durante la marcia. Tramite un'interfaccia Bluetooth il conducente potrà osservare tutta una serie di parametri legati alla propria guida e potrà inoltre proteggersi dai tentativi di furto. Dotato di una colorazione nera di serie, i progettisti Audi stanno pensando di andare ad apportare modifiche da un punto di vista dell'estetica, andando ad applicare livree di carbonio con colorazione grigio o nero. Appuntamento quindi nel 2020 con il monopattino Audi, ma se proprio non riuscite a fare a meno di provarne uno fate semplicemente una ricerca on-line e vedrete quante città hanno avviato la sperimentazione del monopattino di elettrici. Ne rimarrete stupiti




 

credit foto: Audi media center press