Mercedes sta per dare il via ad una serie di sperimentazioni su strada dei nuovi camion con sistemi di guida autonoma pressoché totale. Sta per iniziare la vera svolta del mondo tir?

 

Siamo in Virginia, USA e tra non molto vedremo camion che guideranno da soli, con i conducenti che dovranno solamente controllare che tutto sia ok. E’ questa la strada che sta percorrendo la casa tedesca della stella. Dopo aver effettuato dei test su strade chiuse e controllate, ecco arrivare i primi test su strade pubbliche. 

 

Guardandoli arrivare sembra tutto come al solito. Abbiamo un guidatore e una persona a fianco ad esso. Unico aspetto è che il guidatore, le mani sul volante le mette solo in casi estremi, mentre la persona a fianco, altro non è che un ingegnere Daimler che controlla il comportamento del camion di fronte a ostacoli imprevisti. Siamo infatti arrivati al livello di guida autonoma numero 4, che precede solamente il 5 (pari al controllo totale del mezzo da parte del computer, anche in situazioni eccezionali).

 

Ovviamente i test non sono stati condotti solamente da Daimler, ma in collaborazione con Torc Robotics. Si tratta di un’azienda che rientra nella rete di sviluppo del Daimler Trucks Autonomous Technology Group, leader mondiale nello sviluppo di software per guida automatizzata. 

 

Il percorso tracciato dalla casa tedesca sembra ormai chiaro. Spingersi ad un livello così alto di automatismi nella guida, significa voler lanciare una sfida importante a Tesla, per un dominio iniziale del mondo dei camion senza pilota. E’ notizia di qualche settimana fa, di test sperimentali di guida dei mezzi pesanti in realtà aumentata, con il camion controllato a distanza da un pilota professionista. Fantascienza quasi, ma realtà probabilmente fra qualche anno, quando le velocità di connessioni saranno molto più alte di ora. 

 

Tale sperimentazione ha avuto bisogno di diverse autorizzazioni, come è giusto che sia, mentre per l’acquisizione di Torc da parte dei Daimler, è stato necessario attendere il via libera dell’autorità antitrust per la maggioranza delle quote aziendali. 

 

Michael Fleming, Amministratore Delegato di Torc Robotics, ha affermato:

 

“Torc, come parte integrante di Daimler Trucks, inaugura un nuovo capitolo della sua storia (...) Il nostro team al completo è entusiasta di offrire questa tecnologia, a fianco dei colleghi Daimler, a coloro che maggiormente ne traggono beneficio. Siamo fermamente convinti che tale tecnologia contribuirà a rendere il traffico stradale molto più sicuro e a salvare vite umane”.

Gran ottimismo in casa Torc, e come dargli torto, per aver iniziato una nuova era dell’automotive. Il sistema informatico “Asimov”, cuore pulsante di questa sperimentazione, è ora messo alla dura prova di tutti i giorni. Sebbene testato in zone chiuse, ora è arrivato il momento di capire come si comporta con quelle pubbliche. Non tanto quando le condizioni climatiche sono perfette, ma quando piuttosto abbiamo la strada scivolosa o le imprevedibili manovre degli altri veicoli, possono creare situazioni di pericolo. 

 

E in Italia? Dobbiamo ancora aspettare qualche tempo. Sembra però vicina sempre di più la svolta. E’ notizia di qualche ora fa che Amazon ha deciso di puntare su veicoli elettrici, acquistandone ben 100.000. Si parte con questi e il passo con la guida autonoma è davvero dietro l’angolo. 


 

Photo by Markus Spiske from Pexels