E' in arrivo al Salone di Ginevra la nuova Maxi berlina di rappresentanza del marchio DS. con una lunghezza che raggiunge quasi i 5 metri, questa berlina sfida apertamente le vetture di rappresentanza più blasonate.

 

Ecco il terzo modello della casa automobilistica DS, che perfettamente rappresenta l'icona di berlina di rappresentanza. A guardarla bene, sembra quasi una vettura presidenziale, vista la sua dimensione nettamente abbondante. A livello di centimetri, la vettura è infatti lunga 4,93 metri, con un passo di ben 2,9 metri. Queste dimensioni permettono al conducente, ma soprattutto ai passeggeri, di poter beneficiare all'interno di un comfort veramente al top di gamma. Rispetto alla normale berlina 508, con la quale condivide il pianale,  l'abitabilità aumenta notevolmente anche grazie all'aumento di quasi 20 cm di lunghezza totale rispetto alla Peugeot.

 

La linea è molto slanciata, sembrando quasi una coupé, con il tetto calante nella parte posteriore. Lateralmente, si notano le maniglie a scomparsa che vengono catturate dalla carrozzeria, ma restituite a coloro che devono accedere, nel momento in cui ci si avvicina con la chiave o con il cellulare sul quale è installata l'app dedicata. A livello frontale, la vettura è caratterizzata da dei fari molto tagliati e allungati lungo la calandra, in senso orizzontale ed in senso verticale.  Abbiamo infatti una striscia sottile di led posizionata in senso verticale nell'area più esterna del muso della vettura. Questa decisione estetica fa prendere alla vettura un'aria decisamente sportiva e aggressiva, pur rimanendo una vettura di ben 5 metri.

 

Gli interni sono decisamente ben realizzati, con un maxi tunnel centrale nella parte anteriore che termina in un display centrale dalle ampie dimensioni. I rivestimenti sono realizzati con materiale pregiato, come la pelle Nappa e Alcantara. Non mancano certo gli aspetti di comfort come i sedili elettricamente regolabili, ventilati o riscaldati, declinati anche nella funzione del massaggio nel caso in cui il soggetto ne faccia richiesta.

 

A livello di motorizzazione, questa vettura verrà dotata di solo motorizzazioni ibride plug-in con una potenza che può andare dai 225 cavalli, fino ai 360 cavalli. L'autonomia dichiarata dalla casa in modalità totalmente elettrica, avrà una percorrenza compresa tra i 40 e 50 km, con una capacità di ricarica in circa 90 minuti. Ovviamente, lo stile di guida della vettura in esame, potrà essere modificato, grazie all'ampio display posizionato sulla plancia che permetterà al guidatore di decidere il diverso settaggio .

 

Quando arriva? In Europa la dovremmo vedere entro fine anno, ma le prime vetture verranno commercializzate in Cina verso metà 2020.

 

La domanda che ci poniamo è se questa vettura riuscirà a scalfire le altre maxi ammiraglie che sono presenti sul mercato. La sfida di DS non è certo semplice, dato che si tratta di un segmento non propriamente diffuso nel mercato automotive mondiale e che quindi potrebbe non avere un giusto ritorno in termini di immagine e quindi di posizionamento a livello di vendite. Attribuire quindi un’immagine di auto poco venduta, è qualcosa che DS dovrà stare molto attenta per la nuova DS9. A noi piace molto, soprattutto negli interni, molto ben fatti e dallo stile prettamente francese, molto classico ma notevolmente chic. Aspettiamo fine anno, per valutare la capacità della vettura di posizionarsi all’interno del mercato italiano, europeo e mondiale. 


 

Credit photo: DS media press