Fiat presenta finalmente la versione berlina della mitica 500 elettrica. Scopriamo insieme i dettagli e quanto costa.

 Finalmente ci siamo, è arrivato il tempo di conoscere dal vivo la nuova Fiat 500 elettrica. Sarà l'auto rivoluzionaria per il settore delle citycar?  Fino  ad oggi, Fiat 500 è stata una vera e propria icona per il settore Automotive negli ultimi 60 anni. Ha scandito mode, interpretando il gusto degli italiani e degli appassionati delle belle vetture in ogni angolo del globo.  Staremo ora a vedere se questa nuova Fiat 500 in versione elettrica sarà in grado di caratterizzare anche la transizione dai motori termici a quelli elettrici.

 Dopo aver presentato questa primavera la versione cabriolet, già esaurita nelle ordinazioni e che verrà presto presentata nella seconda edizione, Fiat ha deciso di annunciare e di svelare la versione classica berlina.

 La nuova versione della 500 sarà solamente elettrica, ma verrà comunque mantenuta attiva la produzione delle vecchie 500 con alimentazione termica. Almeno per il momento.

 Questa nuova generazione di 500 ha una lunghezza di 363 cm e larghezza di 170 cm. Non è costruita nello stabilimento FIAT in Polonia, come invece è costruita la 500 con motore termico, ma è costruita all'interno degli stabilimenti italiani di Mirafiori.

 Caratteristica di questa versione berlina è sicuramente lo spoiler più pronunciato rispetto alla versione cabrio, ma anche il tetto panoramico in vetro, che ne conferisce una luminosità notevole all'interno della vettura.

 Esternamente l'avevamo già osservata in diverse foto di presentazione e le colorazioni di carrozzeria che sono state scelte per questa prima edizione sono il verde, il grigio e il blu.

 Salendo a bordo di questa vettura notiamo un design minimal, caratterizzato da un volante a due razze con pulsanti fisici inseriti nelle razze, i quali permettono di gestire alcuni aspetti basici della vettura come ad esempio rispondere alle telefonate in vivavoce ad esempio. Il cruscotto è digitale con una  diagonale di 7 pollici, mentre al centro della plancia abbiamo un monitor di 10.3 pollici, sviluppato soprattutto in orizzontale. I fari sono full led, mentre i cerchi in lega hanno una diagonale di 17 pollici. Per quel che riguarda i sistemi di aiuto alla guida, Fiat ha messo di serie tutti i sistemi Adas di secondo livello, come ad esempio il mantenimento in corsia della vettura e la possibilità di seguire la velocità del veicolo che precede.

 Essendo una vettura elettrica, ed essendo una prima edizione speciale, Fiat ha voluto inserire  all'interno del prezzo di acquisto anche il caricatore veloce da parete Easy Wall box che si collega alla rete elettrica di casa. In questo modo si può raggiungere una ricarica delle vetture anche in poco tempo andando a risparmiare quelle ore di ricarica lenta che le vetture elettriche hanno altrimenti bisogno. Fiat 500 elettrica è però costruita anche per poter beneficiare delle colonnine pubbliche da 85 kW di potenza nella ricarica veloce con una velocità di 35 minuti per passare da 0 a 80% di batteria.

 Il motore che spinge questa vettura è il medesimo del motore che si trova sotto la carrozzeria della versione Cabrio. Stiamo parlando di un struttura da 118 cavalli con batterie agli ioni di litio da 42 kWh. Secondo i dati ufficiali l'autonomia di questa vettura è di 320 km, con una velocità massima di 150 km orari, mentre l’accelerazione 0-100 km orari è di 9 secondi.

 I presupposti sono buoni, anche perché il prezzo di listino è di €34.900, il quale però deve essere scontato di tutta una serie di incentivi, che possono arrivare anche a €6000 per chi rottama una vecchia auto.  Chiaramente non è un pezzo che può essere messo in competizione con una 500 tradizionale con motore benzina o diesel, ma che rapportato alle altre vetture elettriche, come ad esempio la Renault Zoe o la Smart Fortwo, riesce ad inserirsi in un mercato tecnicamente difficile ma dalle grandi potenzialità come è il mercato delle vetture elettriche. 

Staremo quindi a vedere se gli ordini di questa prima edizione, in pochi giorni, verranno evasi e se si andrà già a programmare la seconda edizione di questa nuova mitica 500 in versione completamente elettrica. Appuntamento quindi qui su YouDriver per capire se le prossime settimane saranno benevole o meno alla nuova 500 elettrica.

credit photo FCA media press