La casa sportiva tedesca ha presentato un livello intermedio tra la Turbo e la S, unendo sportività e confort.

 

 Molto spesso le case automobilistiche quando vanno a effettuare lo sviluppo di una linea, hanno bisogno di andare a perfezionare gli step.  Tale scelta viene effettuata per andare a intercettare il maggior numero di persone interessate a quella linea stilistica e anche al brand. Possedere una Porsche è infatti un qualcosa di elitario e che trasmette un senso di potere nei confronti delle persone che possono scendere da vetture di tale brand.

 Cayenne è sempre stata da sempre sinonimo di SUV di lusso, in tutte le sue sfaccettature. L'introduzione qualche anno fa della Macan, ovvero il piccolo SUV di casa Porsche, ha evidenziato come Il brand tedesco abbia intenzione di andare ancora più a intercettare un pubblico di fascia più bassa, per quel che riguarda la disponibilità economica.

 La scelta di queste ore di andare a introdurre una nuova versione della Cayenne, disponibile anche nell'allestimento Coupé, ha per l'appunto l'interesse di creare uno step tra la cosiddetta base S e la più potente Turbo.

 La nuova Cayenne GTS può vantare un motore V8 con doppio turbocompressore è una capacità di 4 litri di cilindrata in grado di sviluppare 460 cavalli e 620 Newton metro di coppia motore. La trazione è chiaramente a quattro ruote motrici e il cambio è automatico PDK a 8 marce.

 Tutta questa potenza si trasforma in tempi di accelerazioni 0-100 km orari in appena 4,5 secondi,  che si possono abbassare fino a 4,2 secondi se si sceglie il pacchetto optional Sport Chrono.

 Da un punto di vista estetico la vettura si riconosce rispetto alle 2 altre versioni già presenti nel listino, grazie all'introduzione di alcuni dettagli, come ad esempio il doppio  terminale di scarico posizionato al centro del retrotreno, che denota una sportività estrema, unendo la sportività tipica Porsche, ma con una linea abbastanza pulita della vettura nel complesso.

 Sono tanti e piccoli i dettagli che hanno reso questa vettura ancora più sportiva rispetto alla soglia base, ovvero alla Cayenne S.  Possiamo ad esempio citare gli enormi cerchi in lega da 21 pollici, di colorazione nera, ai quali vengono affiancati altri dettagli contenuti all'interno del pacchetto Sport Design con finiture in carbonio e all'interno della vettura rivestimenti in Alcantara sul volante, sul cielo dell'interno e sulle portiere.

 Presentata nelle foto di rendering con una colorazione bianco latte, i contrasti che possiamo intravedere con i cerchi in lega neri e tutti gli altri dettagli di colorazione scura, non fanno altro che denotare un imprinting sportivo per questo grande SUV dalle prestazioni mozzafiato.

 Gli interni non sono stati rivoluzionati da un punto di vista della disposizione. Troviamo infatti il maxischermo centrale posizionato a metà strada tra il tunnel e il lunotto anteriore. Esso è di dimensioni veramente notevoli e permette una visione completa di tutto quello che riguarda la vettura e anche la navigazione. Immancabili poi tutti i vari controlli di potenza della vettura all'interno del cruscotto, molto ben disegnato e pulito nelle linee. Il volante è a tre razze, con una caratteristica  sportività delle linee e con alcuni tasti fisici posizionati nelle razze orizzontali che permettono un controllo ottimale di alcuni aspetti della Cayenne. 

Prezzi? Ancora tutto tace.

 

Credit photo: Porsche media room