Il brand tedesco cerca di riproporre la berlina premium presente all'interno della lineup. È una vettura che non ha mai spopolato troppo in Europa, soffrendo la presenza di vetture premium ben più prestigiose e realizzate molto meglio. Vediamo però i dettagli di questo nuovo restyling.

 

All'interno del mercato automotive, esistono diversi brand che si sono più posizionati in una fascia alta e sono sinonimo di prestigio e di eccellenza realizzativa. Nel caso un soggetto dovesse acquistare una vettura premium,  chiaramente andrà a scegliere una vettura di questi brand, famosi in tutto il mondo come Mercedes, BMW o Audi.  È difficile che vada a scegliere un brand come Volkswagen per una vettura di segmento premium, anche se sicuramente le vetture Volkswagen sono realizzate in modo eccellente sotto ogni singolo aspetto.

Fattostà che la casa automobilistica tedesca Volkswagen sta per sviluppare il restyling della sua Arteon, vettura premium presentata in occasione del restyling anche nella versione Shooting Brake in tre linee di equipaggiamento.

La versione base è equipaggiata con un motore turbodiesel da 150 cavalli ed un cambio a doppia frizione da 7 marce DSG. Grazie alla nuova tecnologia di dosaggio doppio, il motore diesel permette di sviluppare delle emissioni di NOx molto basse, abbinate ad una alta efficienza del motore. Come accessori, troviamo ad esempio di serie i fari a led, le luci di marcia diurna a led e anche i cerchi in lega da 17 pollici. All'interno della vettura troviamo il Digital cockpit Pro, un sistema di infotainment da 8 pollici con sistema di navigazione e cursori touch inclusi. 

Salendo di allestimento troviamo la versione Elegance e quella R line, ovvero la versione più sportiva.

Entrambe le linee in questione hanno un equipaggiamento con cerchi in lega da 18 pollici e fari a led dotati di Light assist che non consiste nient'altro che un controllo automatico del raggio principale.

All'interno delle vetture troviamo rivestimenti in Alcantara e pelle, oltre a delle applicazioni in vero legno nella versione Elegance o in metallo nella versione sportiva R-line. 

Non mancano chiaramente alcuni dettagli di Confort ovvero il riscaldamento del sedile anteriore ed il Park Assist anteriore e posteriore.

Osservando le linee, le vetture sono molto ben bilanciate e presentano una parte anteriore della vettura preminente sul frontale. La coda è spiovente e permette comunque una linea coupé che non va ad appesantire la linea complessiva della vettura. 

Il baule è molto corto e non va a creare una pesantezza della linea complessiva. Tutto sommato si sta trattando di vetture che non hanno ottenuto un grandissimo successo in Italia, ma che potrebbero evidenziare un aumento in termini di vendite nel caso in cui Volkswagen effetti delle campagne commerciali aggressive.  

Staremo quindi a vedere se Volkswagen deciderà di spingere in termini di promozioni di prezzo su questa vettura o deciderà di rimanere fedele ai suoi standard qualitativi e produttivi senza andare a scontare eccessivamente il listino prezzi, per andare a rubare quote di mercato ad altre aziende come BMW, Mercedes o Audi.

Credit photo: volkswagen media press