La casa della stella, ha voluto presentare la versione Icon Edition del suo Actros, il camion riferimento per il mondo dei trasporti. Già ordinabile, è caratterizzato da un allestimento con elementi in acciaio inox sulle superfici esterne per un look ancora più affascinante e carismatico.

Mercedes ha voluto creare un’edizione speciale per il suo bestione leader di vendite in tutto il mondo. Stiamo parlando del Mercedes Actros, declinato nella edizione Icon. Esteticamente si nota subito in quanto è caratterizzato da tutta una serie di personalizzazioni in acciaio inox che rendono la vista alquanto particolare e molto accattivante. Mercedes infatti lo vuole rendere un punto di riferimento in termini di eleganza, design e dinamicità. 

Presentato in queste ore, in occasione del Sustentable Tour che si è da poco sviluppato presso l'interporto di Pescara il 10 settembre, Mercedes ha voluto quindi può essere ancora più l'accento sulla capacità di poter dettare le regole e i trend del settore. 

L'obiettivo era quello di realizzare insieme ai partner storici di Mercedes, un'edizione speciale, capace di sottolineare come il Brand Mercedes sia anche sinonimo di eleganza e classe senza tempo. Per questo motivo è stato scelto l'inserimento di elementi di acciaio inox, un materiale classico ma moderno contemporaneamente.

Mercedes, per sviluppare questo prodotto, ha scelto Acitoinox come azienda partner per la creazione e la produzione degli accessori in acciaio. Chiaramente è stato scelta un'azienda leader in questo settore, in quanto non era possibile andare a pensare ad una collaborazione con un'azienda non all'altezza del brand Mercedes. La vista è quindi di un prodotto ancora più imponente, con elementi alquanto dinamici. I vuoti in termini di volume sono infatti contrapposti ai pieni, creando quindi un ritmo abbastanza piacevole e giocoso. Nella parte laterale invece gli elementi si riducono in quantità ma si rafforzano con un volume geometrico che tutto sommato fornisce robustezza e dinamicità al mezzo.

Presentato in una colorazione che possiamo definire un mix tra oro e sabbia, ben si applica al colore eterno dell'acciaio.

In termini di motori e di tecnologia, chiaramente siamo a livelli ultimi della Mercedes. Abbiamo infatti una perfetta integrazione dei sistemi di assistenza alla guida, come ad esempio il Active Drive assist, il sideguard assist e l'active Brake assist 5. Il motore scelto per questa versione speciale è OM471 Euro 6D. 

La volontà di Mercedes è di andare a creare un prodotto iconico e sicuramente qualcosa di entusiasmante. Guardandolo esternamente si percepisce perfettamente come la casa della stella sia stata in grado di realizzare alla perfezione un veicolo che sia iconico e che possono essere attuale in una qualsiasi era temporale. 

A guardarlo bene sembra infatti di vedere un veicolo degli anni 80 restaurato oppure potrebbe benissimo essere un veicolo del futuro riproposto in termini retrò. La classe Mercedes unita ad una linea abbastanza tradizionale con qualche dettaglio di innovazione, crea quindi il mezzo alquanto etereo. 

Non viene stravolto in termini di linee, rendendo il muso molto dritto e molto pulito. La differenza viene definita nelle linee orizzontali appena al di sotto del logo della stella, e nella parte bassa al di sotto dei fari, dove troviamo un abbondante paraurti che definisce un altezza considerevole del mezzo.

credit photo Mercedes media press