La casa giapponese rinnova la sua city car, da sempre connubio perfetto di dimensioni contenute e di fruibilità perfetta all'interno della città. Scopriamo insieme le novità della nuova versione.

Nissan ha voluto sviluppare la versione 2021 della sua Micra, una vettura capace ad adattarsi completamente e perfettamente a tutte le esigenze e necessità dei propri clienti in ambito urbano. È anche presente una versione sportiva, ribattezzata N-sport che si riesce a integrarsi perfettamente all'interno della gamma.

Il successo di Nissan Micra pone le sue basi addirittura 38 anni fa, quando fece il suo debutto in Europa. Da allora, versione dopo versione, è riuscita a mantenere alta la qualità e il design esterno e interno.

La versione 2021 presenta cinque versioni/allestimenti, che riescono ad adattarsi perfettamente al singolo potenziale acquirente, sia in termini di dotazioni, sia in termini di prezzi.

Oltre alle tradizionali versioni Visia, Acenta, Tekna, abbiamo anche la versione N-design e la versione N-sport.

Su tutte le versioni è possibile scegliere i fari led, al fine di avere il massimo della tecnologia attualmente a disposizione su una citycar, anche in un'ottica di sicurezza alla guida.

Per gli amanti del design, abbiamo una versione dedicata ivvero la N-design. È possibile per questa variante scegliere alcune personalizzazioni come ad esempio gli esterni che hanno delle finiture Gloss black o Chrome, che si riprendono anche  nelle calotte degli specchietti, oltre alle varie personalizzazioni posteriori, anteriori e laterali. Gli interni sono caratterizzati da un tessuto nero con dettagli grigi ed una plancia che ha effetto pelle, così come le imbottiture per le ginocchia e i pannelli delle portiere.

Per gli amanti invece della sportività, Nissan integra la versione N-sport in modo perfetto all'interno della galassia Micra. Le finiture sono nere lucide e sono posizionate nella parte anteriore, posteriore e laterale della vettura.  I cerchi in lega sono da 17 pollici e sono integrati stilisticamente alla perfezione nella vettura in esame. I fendinebbia e i fari della versione N-sport sono con tecnologia Led di serie. Gli interni sono molto sportivi e hanno inserti in Alcantara, ed un cruscotto realizzato con una elevata qualità dei materiali. I sedili sono stati studiati a lungo per permettere di avere una seduta ergonomica e un supporto ottimale per i lunghi viaggi.

Per tutti coloro che non vogliono scegliere una versione troppo sportiva o troppo legata al design, la soluzione ottimale è sicuramente la TeKna.  Se si sceglie tale versione, abbiamo un sistema di telecamere Intelligent Around View Monitor, che permette al conducente di parcheggiare in modo semplice e sicuro anche negli spazi più stretti e angusti. Non manca inoltre il sistema che permette di vedere con assoluta certezza l'angolo cieco e riconoscere oggetti in movimento. Sulla versione Tekna è inoltre possibile montare il sistema audio Bose personal che permette di avere una totale immersione nella musica preferita da parte dei soggetti all'interno della vettura.

In termini invece di motori, degno di nota è il nuovo motore turbo da un litro che rispetta i massimi standard Euro 6d, con record di consumi ridotti e livelli quasi minimi di emissioni.

Nissan non ha voluto certo rinunciare a fornire ai propri clienti dei sistemi di gestione della vettura anche dalla versione base. A partire dalla versione Visia infatti sono presenti i sistemi di assistenza per le partenze in salita, l’Intelligent Ride Control e l'Intelligent Trace Control. Chiaramente maggiore è il livello di allestimento, maggiore è la qualità e il numero di sistemi e di particolarità presenti. Sulla versione Tekna è infatti presente il controllo automatico dei fari abbaglianti, il sistema di avviso e prevenzione del cambio di corsia involontario intelligente, il sistema di frenata d'emergenza intelligente con rilevamento pedoni e riconoscimento segnaletica stradale.

Tutto questo ha chiaramente un costo, ovvero a partire da €16300. Sarà possibile vedere la nuova Micra 2021 entro la fine del 2020.

 

credit photo NISSAN media press