Ancora una volta la casa francese riceve il prestigioso premio di International Van of the Year. Nel 2019 è stato Berlingo Van, mentre quest'anno è la versione elettrica del nuovo Jumpy.

La mobilità sostenibile sta modificando anche i premi internazionali. Sebbene le versioni elettriche dei veicoli commerciali siano ancora abbastanza poche in circolazione, #Citroen ha vinto il premio per il miglior International Van of the Year. A essere incoronato è il #Jumpy nella versione elettrica. Stiamo parlando di una versione introdotta a maggio, perfetta per la sua gestione cittadina o attorno all'hinterland della città. Grazie anche ad un'autonomia di 330 km nel ciclo di omologazione WLTP, è possibile effettuare consegne di prodotti anche in zona traffico limitato.

Esistono diverse versioni di potenza, che partono da 230 km con una batteria da 50 kWh fino ad arrivare a 330 km con una batteria d a 75 kWh. Questo è stato realizzato al fine di andare a incrociare le necessità delle singole ditte che operano nel mercato delle consegne dei prodotti, e anche una questione di portafoglio. 

Sotto il cofano, a spingere il mezzo, ci pensa un motore da 100 kW che permette di arrivare addirittura a una velocità massima di 130 km orari con una coppia subito disponibile per andare ad avere sprint in città.

A decretare la vittoria è stata, anche e soprattutto, la facilità di ricarica del mezzo. La versione elettrica del Jumpy può essere infatti caricata con una presa domestica e cavo di tipo due, presso una qualsiasi abitazione privata. In alternativa con un cavo di tipo 3 con wallbox, è possibile anche andare a ricaricare il mezzo fino all’80% della batteria in appena 30 minuti.

Al fine di andare a gestire tutta la giornata di consegne, il pratico touchscreen da 7 pollici permette di avere tutte le informazioni specifiche sul funzionamento elettrico del veicolo. Sono un esempio illustrati ad esempio il flusso di energia, le statistiche dei consumi, la ricarica differita ed anche il precondizionamento termico dell'abitacolo.  

Ricordiamo sempre che i valori di autonomia sono teorici e vanno a essere modificati  a seconda che siamo in un periodo con una temperatura ambientale alta oppure bassa. A basse temperature infatti le vetture elettriche soffrono in generale sempre più l'autonomia e vanno a vedere diminuire i chilometri che possono essere percorsi.

Indipendentemente dalla problematica di tutte le versioni elettriche, e-Jumpy è disponibile in 3 lunghezze ed un altezza di 1,9 m che permette l'accesso a tutti i parcheggi. Per tutte le persone interessate a scoprire concretamente i dati tecnici, questo mezzo può raggiungere addirittura i 6,6 metri cubi di volumetria, 1.275 kg di carico utile e una larghezza utile tra i passaruota di ben 1,25 m.

La versione elettrica di Jumpy è quindi perfetta per essere utilizzata in città nelle consegne tradizionali e che non hanno bisogno di particolari extra dimensioni. È il compagno ed alleato perfetto quindi per tutti i piccoli artigiani che hanno bisogno dei propri strumenti del mestiere per andare a effettuare riparazioni a casa, oppure semplicemente le piccole consegne che possono essere gestite da un mezzo di non grandi dimensioni.

credit photo Citroen media press