Sono già in rete molte novità su gran parte della gamma BMW. Nuove colorazioni, optional estesi ad altri modelli e nuovi indicatori di direzione in formato comfort sono le principali novità. Per i tecnologici, una nuova versione dell’app per smartphone.

 

Con l’inizio del mese di Agosto è disponibile sul sito di BMW Motorrad, la nuova gamma Model Year 2019. SI tratta dell’aggiornamento annuale che la casa tedesca apporta alle proprie moto, al fine di rimanere al passo con gli altri marchi a due ruote. La scelta inoltre di far uscire i nuovi modelli nel mese d’agosto è connesso al rientro post-ferie, con già tutte le concessionarie pronte ad esporre i nuovi modelli e a sottoscrivere contratti.

 

Ad un primo contatto visivo, la principale novità che balza agli occhi, è l’aggiornamento cromatico di alcune livree. La piccola G310 R, che rientra nella categoria naked, sul mercato dal 2015, potrà essere scelta con un colore Racing Red, mentre per le più grandi C400X e S1000R il nuovo colore è un Black Storm Metallizzato. Anche le trasmissioni avranno una nuova espressione cromatica, come ad esempio quella del C650 Sport e Gt, che è di un nero pieno.

 

La scelta delle livree potrà rientrare in differenti pacchetti stile, come quello HP. Sempre il G310 R potrà vantare di un White Pearl metallizzato, mentre si preannuncia addirittura una vernice a tre tinte Light White/Racing Blue metallizzato/Racing Red (bianco/blu/rosso), per il maxi scooter C650 sport e la naked S1000 R. Per questi modelli è inoltre possibile avere rispettivamente la sella Pro riscaldabile e la linea rossa per i cerchi. A terminare la carrellata, partecipano la S1000 XR con lo Stile Triple Black e l’elettrico C evolution, che sfoggerà un bicolore Mineral Grey/Nero.

 

Per quel che riguarda le iper personalizzabili BMW R nineT, si avvistano anche qui nuove tinte bicolore, a partire dalla Mars Red metallizzato Matt/Cosmic Blue metallizzato Matt e Pollux metallizzato/Aluminium per il modello entry.  Black Storm metallizzato/Aurum è presente invece sulle versioni Pure e Scrambler, mentre per quest’ultimo avrà la colorazione Stereo Matt.

 

A livello di optional, le maxi K1600 B e K1600 Grand America potranno montare una sella con l’altezza standard più bassa di circa 30 mm, fino a 750 mm. A contorno di ciò, è prevista l’installazione di un altoparlante aggiuntivo con un amplificatore connesso.

 

Gli indicatori di direzione in formato comfort sono stati invece inseriti di serie nella maggior parte dei modelli, ad eccezione delle C650 Sport, C650 GT, G310 GS, G310 R, F800 R, F800 GT, S1000 RR e S1000 R.

 

Importante novità anche sul fronte tecnologico. L’app BMW Motorrad Connected verrà aggiornata nella versione 1.6, offrendo nuove funzionalità e miglioramenti in alcuni aspetti. Grazie ad una collaborazione attiva con Tom Tom, le mappe sono state completamente rinnovate, dando al motociclista un’interessante nuova visione delle strade. La navigazione è infatti ottimizzata per le due ruote, a differenza dei navigatori attuali che non considerano completamente l’esperienza “moto” per calcolare il percorso ottimale. L’opzione di navigazione “winding route”, tanto desiderata da tanti centauri è introdotta in modo completo. Quest’ultima funzione è perfetta per chi vuole sentire a pieno la potenza della moto nelle strade di montagna. Si tratta infatti della possibilità di escludere percorsi autostradali non fondamentali e preferire strade tortuose per un divertimento pieno in sella alla due ruote. Il navigatore cercherà quindi la strada migliore, che permetta al motociclista di avventurarsi in strade tortuose, piene di curve e tornanti. Una modalità di pianificazione del percorso che sicuramente farà incetta di motociclisti, ottenibile semplicemente con l’aggiornamento dell’app.

 

Nuove livree, piccoli ma interessanti novità e un’app completamente rinnovata. Sono queste le tre aree di novità che BMW ha introdotto nel Model Year 2019 per le sue produzioni.

 

Photo by Giorgio de Angelis from Pexels