A Singapore esiste un palazzo dove le vetture sono ordinate come lattine ad un distributore automatico di bibite. Tra nuovo, usato e storiche trovare quella che ci interessa è comodo e facile. Arriverà in Italia?

 

Con l’aumentare della popolazione mondiale che si concentra nelle grandi città, sviluppare architetture in verticale è l’unico modo per realizzare una sostenibilità nel medio/lungo periodo, senza andare a creare città di dimensioni eccessive per la connessa mobilità. Lo skyline delle grandi metropoli è infatti caratterizzato da grattacieli, da New York a Hong Kong e Singapore. Potranno non convincere tutti per la freddezza dell’immagine trasmetta, ma restano tuttavia al centro di ricerche stilistiche sempre nuove e innovative. Quello che è stato realizzato a Singapore, ha però dell’incredibile e con tratti che possono essere tratti da qualche film di fantascienza.

 

Immaginiamo di camminare lungo una qualunque via di Milano o delle nostre città, e di imbatterci in un palazzo con ampissime vetrate di vetro con auto in vetrina. Una specie di negozio, o meglio ancora di distributore automatico di lattine di bibite o snack, come quelli che troviamo in posti quali la stazione ferroviaria, università, residence o nelle nostre aziende.

 

Bene, ora al posto delle lattine o degli snack ci sono le auto, in palazzo di Singapore. Esatto, auto di lusso, non certamente quelle economiche, che possono essere acquistate, ma anche provate su strada. E’ quello che è riuscito a realizzare Gary Hong, proprietario della Autobahn Motors, società attiva nella vendita di supercar. Rimasto affascinato dalla disposizione degli scaffali in un negozio di giocattoli, ha deciso di proporre un’idea innovativa per un showroom innovativo, moderno ma funzionale per essere posizionato al centro di una città caotica come SIngapore.

 

Quello che possiamo fare è veramente strabiliante. Scegliere una supercar è in questo caso, veramente semplice! Non dobbiamo fare altro che entrare nell’edificio e dirigerci verso la reception dove troveremo dei monitor touch screen, sui quali potremo scegliere, navigando nel menù, la vettura che più ci piace. In due minuti, il tempo di aspettare una piadina in un chiosco sulla spiaggia, troveremo la vettura dei nostri sogni davanti a noi, tutto in modo ovviamente automatico. E per pagare? Beh, possiamo fare un bonifico o altri metodi di pagamento che sono presenti sui monitor. La vogliamo provare? Non c’è problema, è possibile anche quello.

 

Che auto possiamo trovare in questo mix di edificio e vetrina multipiano? Ferrari, Bentley e Lamborghini. Ovviamente sono tutte supercar, sia per una questione di immagine del prodotto di elite, sia per rientrare dei costi di realizzazione della piattaforma automatica che sposta le vetture e le rende disponibili ai fortunati signori che possono andare a comprare una supercar come se fosse una lattina da bere.

 

Photo by Mo from Pexels