Un po suv, un po coupé. Stiamo parlando della nuova vettura di casa Audi, con un coefficiente di penetrazione di appena 0.25. Nessun motore termico, ma un efficientissimo elettrico che garantisce autonomia di circa 450 km. Il plus? Fari a led matrix, di serie. 

 

Il line up di Audi si espande, ora con un veicolo molto interessante per il versante dell’elettrico. Gli ingegneri tedeschi hanno appena presentato al mondo una vettura che dovrebbe intercettare diverse tipologie di persone, dagli amanti del suv, quelli che amano la linea delle coupé e coloro che amano il concetto dell’elettrico. Tutto questo, racchiuso a regola d’arte sulla nuova e-tron Sportback.

 

Lunga quasi 5 metri, larga 2 ed alta 1.6, ha una linea da berlina nel frontale, con il tetto che scende rapidamente nella parte posteriore, grazie a montanti molto inclinati. Il frontale presenta fari sottili a led, con tecnologia matrix, per permettere una visione ottimale della strada in ogni condizione. Questa tecnologia, molto innovativa e finora poco diffusa sulle vetture, permette infatti di fornire al conducente, sempre la visione ottimale. Tutto questo è permesso dall’elevato numero di singoli led che compongono il singolo faro, i quali possono essere attivati (o meno) ed indirizzati verso la direzione impostata dalla centralina, sotto suggerimento di radar e sensori vari della vettura. 

 

Presentata al mondo con una colorazione blu carta da zucchero, fa ben evidenziare come il motore che spinge le quattro ruote è di natura elettrica. Ci sono infatti diversi suggerimenti verso questa tecnologia. E’ importante, per Audi, andare a definire uno stile facilmente riconoscibile per quel che riguarda le vetture elettriche, anche per un discorso di marketing e ritorno di investimenti non solo legati alla produzione delle vetture. 

 

Con cerchi in lega da 20 pollici, una particolarità di questa vettura risiede anche nel pacchetto S Line, tipico del marchio Audi, relativo ad una serie di accessori esterni ed interni di colore tradizionalmente rosso. In questo caso, non viene utilizzato questo colore, ma è stato scelto quello della carrozzeria della singola vettura. In questo modo, se acquisteremo l’Audi e-tron sportback in colorazione blu, avremo gli inserti del pacchetto S Line con colorazione blu. 

 

La guidabilità di questa vettura, a quanto dichiarato in fase di presentazione, è veramente ottimale. I pesi sono infatti stati ripartiti 50:50 tra anteriore e posteriore, per non andare a rendere difficoltoso il controllo. Inoltre, il sistema di gestione dinamica Audi Drive select, permette di scegliere tra sette profili diversi di settaggio di guida. A seconda che vogliamo una guida sportiva, oppure confortevole, precisa su fondo innevato, fango o quant’altro, la vettura, ad esempio, si abbassa o alza grazie alle sospensioni pneumatiche, capaci di variazioni fino a 76 millimetri. 

 

Gli ingegneri Audi hanno lavorato molto sulla solidità della struttura, in particolare sulla stabilità del motore elettrico, imbullonato in 35 punti, per resistere ad ogni tipologia di sollecitazione, anche in caso di urto violento della vettura. Un motore anche molto efficiente in termini di recupero di energia, dato che circa il 30 per cento della sua capacità, viene prodotta durante la fase di recupero (ovvero frenata o decelerazione). 

 

Verranno prodotte due livelli di autonomia, per andare ad intercettare un pubblico sempre maggiore, da quelli che necessitano di più chilometri a bordo, a quelli che preferiscono una versione “entry level”. Per la ricarica, Audi fornisce diverse possibilità, da quella domestica (più lunga in termini di tempo) a quella pubblica, sia con corrente continua o con corrente alternata. I punti di ricarica, raggiungibili in Europa, il cui accesso è garantito dal servizio di ricarica e-tron, sono quasi 120.000. Un’unica rete, alla quale si può accedere grazie ad un unico account. Comodo!

 

Presentata qualche ora fa, arriverà nelle concessionarie per fine novembre, mentre su strada dovremo attendere la primavera inoltrata del 2020.


 

credit photo: Audi media room