Porsche ha esteso ulteriormente gli allestimenti della Macan, con la versione Gran Turismo Sport. In attesa del nuovo piccolo suv totalmente elettrico, in arrivo però fra diversi mesi, è tempo di salire a bordo di questo piccolo bolide da 520 Nm di coppia, tra i 1.750 e 5.000 giri/motore. 

 

Porsche ci sta lavorando, e non poco, alla prossima Macan completamente elettrica. Con 4 motori posizionati uno per ruota, il mercato automotive riceverà una bella scossa in termini di tecnologia e modo di guidare. Per il momento, nell’attesa di questa rivoluzione, Porsche ha deciso di non stare certo a guardare i concorrenti avanzare, e quindi propone la Macan in versione GTS.

 

Tre lettere per definire uno stile di guida, sportivo ma non troppo. Un giusto connubio tra sportività ed eleganza, possiamo dire. Con un aumento di 20 cavalli e 20 Nm, rispetto alla versione precedente, ora la Macan si presenta con una forza di spinta di ben 380 cv e 520 Nm. A gestire il tutto ci pensa ovviamente la trazione integrale e il cambio automatico a doppia frizione. 

 

Come dati tecnici, la nuova vettura avrà un tempo di accelerazione di 4.7 secondi, nel caso la si ordini con il pacchetto optional Sport Chrono. Ad essere precisi precisi, questo valore è merito anche delle modifiche che sono state apportate al telaio e ad un equipaggiamento personalizzato per la versione in questione. 

 

Guidarla è comunque un vero piacere, merito del PASM, acronimo di Porsche Active Management, ovvero il sistema informatico che gestisce e regola la guida della vettura. Su strada infatti si comporta molto bene, grazie al sistema appena citato e a tutta quella serie di particolarità quali gli ammortizzatori che si adattano in un qualunque momento alla specifica condizione della strada. 

 

Il telaio inoltre è stato abbassato di circa 15 millimetri, ai quali se ne possono aggiungere altri 10, nel caso in cui le sospensioni pneumatiche adattive (opzionali) siano settate sul valore più basso. I cerchi di serie sono da 20 pollici, mentre a pagamento troviamo il sistema frenante Porsche  Surface Coated Brake (PSCB) oppure in alternativa Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB). A voi la scelta tra carburo di tungsteno o carboceramica. 

 

A livello di optional la lista sarebbe veramente lunga e pressoché infinita da citare. Di serie troviamo ovviamente tutta una serie di dettagli sportivi come il pacchetto Sport Design, con un colore nero lucido. 

 

Gli interni sono chiaramente sportivi, ma senza sbordare troppo e diventare da auto da corsa. I sedili sono molto avvolgenti e possono essere regolati praticamente su misura del cliente. Per quel che riguarda gli ADAS, ovvero i sistemi di assistenza alla guida, troviamo il massimo della tecnologia che è attualmente presente sul mercato automotive. Un piccolo centro tecnologico su quattro ruote.

 

Prezzi? A partire da circa 80.000 euro. Uno splendido regalo di Natale da scartare su strada.