All'interno di questo articolo, analizzeremo le 6 tendenze che si stanno sviluppando in modo importante all'interno del settore Automotive. 

Il mondo auto sta cambiando sempre più rapidamente e in modo sempre più strutturale. Gli analisti stanno evidenziando, come vi siano delle precise e importanti tendenze principali che devono essere considerate. 

La prima è la strategica importanza del cellulare. Stiamo parlando proprio dello Smartphone, il dispositivo che ci permette di telefonare ai nostri cari, ma anche di navigare on-line. 

Circa il 75% delle persone naviga all'interno dei siti tramite il cellulare, e quindi non si può non considerare questo dispositivo come un luogo di contatto per moltissime persone relativamente al mondo Automotive. 

Essendo il cellulare un aspetto così fondamentale anche le case Automotive,  concessionarie, oltre che le officine, devono considerare un'esperienza visiva idonea. 

La seconda grande tendenza è quella legata alla mappatura del percorso del cliente. Sapere la persona come si comporta nei confronti della pubblicità e quanto è stata coinvolta dalla stessa pubblicità, è un aspetto non da poco. 

Il viaggio del cliente, all'interno del mondo Automotive, ha una durata di circa 5-12 settimane. Se in una fase iniziale il consumatore cerca i veicoli, in modo abbastanza ampio, successivamente si farà un'opinione tramite delle opinioni e delle recensioni. 

Dopo circa 4 settimane, andrà a osservare un test drive per poi scegliere in modo definitivo la propria vettura. Ecco quindi come le concessionarie, ma anche le officine e le case Automotive, debbano essere attive e proattive all'interno di una strategia multicanale. 

Il ruolo della multicanalità è un ruolo attento da parte degli operatori, i quali devono andare a anticipare le singole scelte delle persone. 

Tutti questi aspetti, poi ovviamente devono essere validati in un'altra grande tendenza, ovvero al servizio clienti. Se una persona si relaziona con una concessionaria o un'officina, e ha un ritorno positivo in termini di gentilezza e di completezza delle informazioni, probabilmente acquisterà lì l'auto oppure porterà l’auto per la manutenzione. 

Più veloce è il processo di gestione della problematica o della domanda, maggiormente il cliente si trova soddisfatto e acquista il servizio. 

I servizi, inoltre, non devono concentrarsi semplicemente solamente nell'atto del cliente finale, ma possono essere e devono essere declinati anche nei servizi per le aziende e per i professionisti. 

Tutti noi pensiamo alle auto, come un prodotto che viene venduto ai clienti finali, ma non è detto. I personaggi che hanno raccolto molto in termini di fatturato, sono quei personaggi che hanno avuto un'attenzione particolare al mondo Automotive business. 

Questo può essere ottenuto tramite una personalizzazione dei servizi e una declinazione del realtà automotive, secondo le esigenze delle singole persone business. Gli ultimi due aspetti fondamentali che non possiamo tralasciare, sono la personalizzazione delle immagini (e dei video) e l'importanza dei Big data. 

Ogni singola persona ha delle esigenze particolari, e risponde in modo differente rispetto a una singola immagine.

Se stiamo osservando una specifica vettura, non è detto che andremo a interagire più o meno positivamente, rispetto ad altre categorie di persone. Queste ultime, possono essere diversificate a seconda dell'età, e a seconda anche delle tipologie di relazioni che la singola persona ha nei confronti del concessionario. 

Quanto più una persona è appassionata di auto, quanto più questa persona ha necessità di avere informazioni relativamente all'auto. Un appassionato di Fiat 500, probabilmente saprà tutte le caratteristiche del motore…e allora avrà necessità di avere quel tips in più, rispetto ad altre persone.

Ecco quindi come sia fondamentale andare a personalizzare i visual, intesi come immagini e video. Il mondo Automotive, quindi, deve andare a ripresentarsi ogni volta che si cambia target di pubblico. 

Tutto questo processo di personalizzazione, deve essere declinato solo nella situazioni in cui vi siano dei Big data. Le grandi case automobilistiche vivono dei Big data, ovvero dell'enorme quantità di informazioni che sono relative ai potenziali clienti. Le tracce digitali che ogni persona lascia, vengono sfruttate e sezionate da parte degli analisti, al fine di individuare la soluzione più performante, da trasformare poi in delle proposte commerciali. 

Ecco quindi come il discorso dei visual personalizzati, si inserisce perfettamente all'interno dell'ambito dei Big data. Chiaramente, non tutti sono Fiat oppure Volkswagen, ma anche nel nostro piccolo, dobbiamo andare a identificare quel determinato bisogno per quella determinata categoria di persone. 

Anche la semplice officina, composta da padre, figlio e un operaio specializzato, deve andare a personalizzare i propri servizi, a seconda dell'età delle persone o a seconda delle esigenze che in quella determinata area geografica possono sussistere. 

Ecco quindi come queste tendenze debbano essere assimilate, quanto più rapidamente da tutti coloro che sono all'interno del mondo Automotive, e che sono all'interno di una realtà complessa come una concessionaria oppure un'officina. 

Il mondo automotive, non è più quello degli anni 60 o 70, dove l'evoluzione tecnologica non faceva da traino a una evoluzione dell'esperienza del cliente. 

Solo negli ultimi anni, infatti, e precisamente dall'avvento di internet, il mondo Automotive è cambiato radicalmente e delegato sempre più a concetti di personalizzazione e di cura dei dettagli dell'esperienza del cliente. 

Quest'ultimo, deve essere cullato anche a causa dell'enorme quantità di personaggi che sono all'interno del mondo Automotive. La stessa auto infatti può essere acquistata da 10 concessionarie diverse, nelle grandi città, e questo è un aspetto che deve far riflettere tutti coloro che hanno necessità di vendere. 

Quanto più un cliente si trova cullato e trattato bene, quanto più questo cliente tornerà e parlerà bene della realtà Automotive ai propri amici.

 

Ti sei iscritto a YouDriver? È gratuito e ti permette di rimanere aggiornato su tutte le novità automotive e approfondimenti del mondo auto.

Iscriviti qui

 

credit photo Freepik