Il marchio scandinavo garantisce a vita, la qualità dei propri pezzi di ricambio. Indipendentemente se siano originali o rigenerati. Scopriamo insieme perché.

Andare a creare un brand automobilistico non vuol dire semplicemente andare a costruire una linea di vetture che possano intercettare il gusto delle persone. Tutti sarebbero capaci di andare a disegnare delle belle vetture: basta semplicemente andare ad assumere i migliori designer ed i migliori ingegneri. Il salto di qualità in più che una casa automobilistica può fare è quello di associare il proprio nome ad un concetto fondamentale per le persone. Stiamo parlando della qualità e della tranquillità di guidare una vettura di quel brand.

Molto spesso quando si parla di autovetture provenienti dalla Cina, la gente afferma di non fidarsi dell'aspetto costruttivo e della sicurezza di queste vetture. Molto spesso la qualità infatti è inferiore rispetto agli standard europei e ci si domanda sempre se un'eventuale pezzo di ricambio sia disponibile facilmente o meno all'interno del mercato.

Andare  quindi a definire uno standard elevato di qualità è uno degli aspetti fondamentali che ogni casa automobilistica deve percorrere nel proprio percorso di crescita. Tutto questo è indipendente dalla classificazione che gli utenti danno alle case automobilistiche, più o meno sportiva, più o meno elegante, più o meno popolare.

Tutto questo ragionamento e tutta questa introduzione è un fattore chiave, data la necessità ormai sempre più impellente di garantire qualità alle vetture, in un mondo automotive dove ogni singolo segmento è sempre più affollato e le offerte commerciali sono all'ordine del giorno.

Se infatti andare a produrre degli sconti più o meno reali alla vettura, è politica comune, sapere trasmettere qualità e senso di sicurezza alla guida è qualcosa che assolutamente non si improvvisa e non si realizza in un giorno.

Volvo è da sempre legata ad un concetto di sicurezza e di realizzazione quasi maniacale delle proprie vetture.  Essa è da sempre in una posizione di anticipazione del trend in termini di sicurezza.

La novità che si registra a partire dal primo luglio 2020, è relativa al fatto che ogni ricambio o componente acquistata ed installata presso una delle migliaia di officine autorizzate Volvo, sarà coperta da una garanzia a vita. Tale garanzia è valida fino a che il proprietario non sarà tale della stessa vettura. 

Chiaramente ci stiamo indirizzando verso componenti che non sono soggetti a usura o al tradizionale consumo, come ad esempio le pastiglie dei freni o le spazzole dei tergicristalli. Discorso diverso è invece quello relativo al cambio, al turbocompressore,  allo sterzo e a tutti quei componenti che possono  andare incontro a rottura non prevista.

Questa garanzia si applica anche ai pezzi rigenerati e installati dalle stesse officine autorizzate Volvo.

Prima di concludere, vogliamo ricordare che tale garanzia, è applicata a tutte le officine autorizzate Volvo, ed è valido anche per quelle officine che non hanno il monobrand Volvo ma rispettano i parametri e le caratteristiche tecniche della casa scandinava in termini di procedure d’intervento. 

Questa notizia potrebbe sembrare quasi inutile per molti ed è tutto sommato illimitata in termini di importanza. Tuttavia a noi sembra di fondamentale importanza proprio perché trasmette quel Plus che l'azienda vuole raggiungere. 

Ogni volta che un proprietario di Volvo accende la propria vettura, egli deve essere assolutamente certo che quest'ultima lo condurrà in modo sereno e tranquillo alla destinazione finale. Non deve preoccuparsi di alcunché, proprio in quanto i pezzi di ricambio sono garantiti a vita, come sinonimo di una qualità eccelsa della vettura e di una assoluta dedizione ai particolari da parte della casa scandinava Volvo.


Credit photo: Volvo media press website