Una coppia di americani ha deciso di porsi come ambizioso obiettivo quello di realizzare un camper, utilizzando solamente un veicolo commerciale usato e € 1000 per quel che riguarda l'allestimento al camper. Non stiamo parlando di risultati professionali, ma la coppia oggi vive stabilmente in questo veicolo.

Quante volte ci siamo domandati se davvero possibile cambiare vita e lasciare la nostra città? Quante volte abbiamo detto tra noi e noi che adesso cambiamo ma alla fine torniamo sempre a casa? Qualcuno, a volte, decide di fare il grande passo. Non sono in tanti, ma quelli che lo fanno, fanno sicuramente notizia. Non stiamo parlando di persone che lasceranno un segno nella storia, ma che probabilmente anzi sicuramente hanno cambiato la storia delle loro vite.

La storia di oggi parla di due ragazzi americani, di cui lei è una blogger che vive scrivendo on-line. Non è sicuramente un mestiere facile, con ampi margini di guadagno, nella stragrande maggioranza dei casi, ma è anche un mestiere che sei ben progettato ti permette di vivere anche on the road, come dicono gli statunitensi per l'appunto. Suo marito, non è un blogger, ma ha abbracciato l'idea della moglie di lasciare la loro casa. Avere una casa è il sogno della stragrande maggioranza delle persone, se non la totalità, la loro era invece di viaggiare quanto più possibile. Possedere un camper è qualcosa di molto costoso, soprattutto nella prima fase ovvero l'acquisto. I camper, come le vetture, hanno prezzi di ogni tipologia, anche se quelli di buona fattura superano tranquillamente gli 80 mila euro.

Quello che hanno fatto i due ragazzi americani, all'anagrafe Grace Aquino e suo marito Marlon, è quello di andare a realizzare un camper, partendo da un veicolo commerciale molto noto. Stiamo infatti parlando del Fiat Ducato, o meglio della versione americana, gemella di quello italiano. Tecnicamente stiamo parlando del Ram Promaster, che è esattamente uguale al nostro Fiat Ducato che vediamo sulle nostre strade. Chiaramente non hanno acquistato il modello top di gamma, ma un modello a $ 9000, con un certo chilometraggio, ma che gli ha permesso di risparmiare non poco a livello di acquisto. Chiaramente non è possibile dormire ed effettuare una vita normale in un vicolo commerciale, ed è per questo che hanno deciso di convertirlo utilizzando solo ed unicamente pezzi e mobili provenienti dal famoso mobilificio svedese Ikea.

Hanno fatto di più. Hanno deciso di mettere un tetto massimo di spesa per quel che riguarda l'allestimento. Tutti sarebbero in grado di allestire un camper con un budget illimitato, ma pochi riuscirebbero a effettuare tale cambiamento, con solo € 1000. Chiaramente non troveremo, una volta entrati a bordo, materiali di pregio e qualità eccelsa. Ma probabilmente non è neanche questo quello che interessa maggiormente alla coppia di ragazzi. Il messaggio che loro stanno cercando di spingere infatti è quello di una concezione di vita migliore, slegata da ogni qualsiasi legame tradizionale di bene materiale, per antonomasia la casa, andando a cercare una qualità maggiore della vita in quanto tale.

Non è sicuramente una cosa che tutti farebbero, a parte sognarla per soli cinque minuti. Se ci pensiamo bene vivere in una casa, bella o brutta che sia, è qualcosa che comunque ti dà sicurezza. Vivere invece a bordo di un camper è qualcosa di assolutamente imprevedibile, per tutta una serie di cose. Innanzitutto gli agenti atmosferici sono nettamente più invadenti a livello di temperature, ma pensiamo ad esempio alla convivenza con un'altra persona in uno spazio così ristretto. Se casomai vogliamo avere un po' di privacy e di relax, in una casa è sicuramente più semplice averla rispetto a un camper improvvisato da un veicolo commerciale.

Alla conclusione di tutto cosa possiamo dire? Possiamo dire che questi ragazzi hanno sicuramente fegato, voglia di fare e che realmente e concretamente si sono messi in gioco per avere quella cosa in più che gli altri tanto inseguono ma che per 1000 motivi non riescono ad ottenere. Stiamo parlando della libertà di vivere e di viaggiare nel mondo ogni singolo giorno.