E’ stata presentata dall’azienda Wheelsandmore, un puzzle di possibili elaborazioni, per il suv a marchio Lamborghini. Differenti combinazioni, che sommate danno un costo massimo di 21.176 euro. 

Il mondo dei motori è sempre propenso a superarsi, ogni giorno. Come nell’elettronica, dove non appena si acquista il sognato smartphone, il giorno dopo ci si accorge che sta per uscire la nuova tecnologia di fotocamera, processore o spazio di memoria. Lamborghini, con la creazione dell’Urus, ha dato una bella scossa al mondo dei Suv, originariamente sempre un pò agiati in termini di comfort e mai troppo estremi. 

E come dare torto a chi afferma che l’Urus ha già di serie, abbastanza pepe sotto il cofano. Dalla fabbrica di Sant’Agata Bolognese, esce già con un 4 litri di cilindrata, distribuiti in un V8, con 650 cavalli e 850 Nm. Il classico tempo di accelerazione 0-100 km/h si ferma a 3.6 secondi, mentre la velocità massima è di 305 km/h. Decisamente non male per una vettura di 2.154 kg di massa. 

Eppure tutto ciò non bastava. L’ultima azienda che ha deciso di mettere mano a questo bolide è la Wheelsandmore, azienda tedesca con sede a Baesweiler, a pochi chilometri dal confine con Olanda e Belgio. Gli ingegneri di quest’azienda, semi sconosciuta ai più, hanno messo in atto tre stadi di elaborazione, per andare incontro alla totalità delle esigenze e di portafogli possibili. 

Ad essere modificata è stata, ovviamente diremo, l’unità propulsiva con interventi sulla centralina, i convertitori catalitici e l’impianto di scarico. In questo modo, la potenza massima, passa dai 650 cavalli e 850 Nm di coppia, ad oltre 800 cv. Per la precisione stiamo parlando di 808 cv e 972 Nm di coppia massima. Più dell’Aventador SVJ e della Sian. Cosa volere di più in termini di potenza estrema sotto il marchio Lamborghini?

Sono state modificate anche le sospensioni, per adattarsi meglio allo stile di guida del guidatore. In questo caso però, hanno una particolarità speciale: sono regolabili in altezza tramite un’app gestibile tramite il proprio smartphone. I nerd impazzirebbero se tale progresso tecnologico fosse di massa, e non solo riservato a persone con portafogli cospicui. 

Anche i pneumatici sono stati modificati. Per la precisione abbiamo dimensioni differenti tra anteriore e posteriore, per una maggiore sportività. Se nell’asse anteriore abbiamo cerchi da 10 per 23 pollici, al retrotreno troviamo invece 12 per 23 pollici. Il tutto a marchio Continental UHP. 

Ed ora gli aspetti economici, perché dopo il piacere, viene il dovere! Per quel che riguarda le elaborazioni meccaniche del motore, i prezzi variano da 2.500 a 5.400 euro circa, mentre l’impianto di scarico costa circa 4.000 euro. Le sospensioni regolabili invece arrivano a costare 1.679 euro, per concludere la gamma prezzi con i pneumatici, che si attestano a circa 10.000 euro. Totale? Nella massima potenza ottenibile, abbiamo una spesa di circa 21.176.

Tanto, poco, è difficile dirlo per queste vetture. Sicuramente chi acquista una Urus, non ha certo difficoltà di spendere altri 21.000 euro per elaborarla a proprio piacimento. A noi, questa elaborazioni, mostrata attraverso le immagini diffuse online, piace e non poco. E a voi?