Versione overland per il maxi pick della casa americana, di proprietà del gruppo FCA. Con l’acronimo OTG, Off The Grid, si strizza l’occhio verso il comparto adventure. Vediamo i dettagli. 

Il comparto dei pick-up è molto ristretto. Utilizzati per lavorare, ma anche per andare in terreni impervi, senza per forza essere un Suv, negli anni si sono evoluti e perfezionati sotto più punti di vista. Uno dei brand storici di questa tipologia di veicoli è Ram Trucks, resa indipendente nel 2009 dalla Chrysler, in precedente sotto il marchio Dodge. Cambia l’ombrello, ma non la sostanza. Maxi pick up per ogni utilizzo. 

Dal 2009 il brand ha avuto un successo crescente per diversi motivi. In primis, ovviamente, merito del Ram 1500, veicolo pluripremiato per la sua robustezza negli anni. E’ infatti il mezzo, tra tutti quelli prodotti negli ultimi 30 anni, con la durata comprovata più lunga in circolazione. Tutto questo si traduce in fiducia del cliente nel marchio ed alto tasso di fidelizzazione. Declinato in diversi “allestimenti” per diversi utilizzi, pensiamo ad esempio ai Ram 2500 e 3500, adatti come spazzaneve, ha ora un nuovo nato. Stiamo parlando della versione 1500 rebel OTG Concept.

Se al State Fair of Texas, nel mese di settembre scorso, abbiamo visto la 1500 Limited Black Edition e Heavy Duty Night Edition, due versioni dark in ogni aspetto, la versione Rebel OTG va a indirizzarsi al comparto adventure puro. 

La base è ovviamente il 1500 con motore V6 EcoDiesel con 3 litri come cilindrata. La potenza è pari a 260 cavalli, con una coppia massima di 651 Nm. A guardare questi dati, viene subito in mente “ma quanto consuma?”. 11 chilometri con un litro di diesel, secondo la casa produttrice. Il serbatoio da 125 litri, enorme rispetto ad una vettura tradizionale, permette di fare maxi viaggi senza doversi preoccupare tanto dell’autonomia. 

A renderlo pronto per l’avventura ci pensa Mopar, con una serie di accessori molto interessanti. Parliamo ad esempio di un verricello incorporato nel frontale, a fianco dello snorkel. Nel laterale troviamo parafanghi maggiorati e barre sottoscocca rinforzate per i momenti più delicati di offroad. Un nuovo angolo di uscita è inoltre stato progettato, per permettere di far lavorare al meglio le ruote e sospensioni posteriori. 

Quello che però farà esplodere in un “wow” tutti gli appassionati, sono le chicche riservate al cassone posteriore. Come primo aspetto abbiamo un letto rialzato montato sul tetto del pick-up, coperto da una tenda pieghevole. Per raggiungere il letto ci viene in aiuto una scala a scomparsa. Come nei film di avventura più estrema e solitaria nel bosco! E quando abbiamo fame, ecco la cucina a gas estraibile dal cassone sempre, con un lavabo ed un serbatoio d’acqua. A completare il tutto, pannelli solari per dare autonomia visiva anche al buio, un compressore d’aria e una fila aggiuntiva di luci LED per una visibilità totale nell’anteriore e nel posteriore, anche quando cala il sole.

A pensarci bene, più di così non si può per un’avventura totale nel bosco.