Prendi una vettura da far girare la testa e usala per un tuning estremo. E’ questa l’idea nata nella testa dei fondatori della Novitec, azienda tedesca rinomata nel settore automotive, per le sue opere d’arte. 

Non sono auto, ma vere e proprie opere d’arte. Stiamo parlando del tuning. Uno dei principali player di questo settore del mondo automotive, è sicuramente Novitec, azienda tedesca con sede a Stetten, sul lago di Costanza. Nel suo portafoglio di personalizzazioni ha brand come Rolls-Royce, Ferrari, Maserati, McLaren e Tesla. 

Il suv della casa di Sant’Agata Bolognese, parte da un 4.000 benzina biturbo V8 da 650 cavalli e 850 Nm di coppia massima. L’accelerazione 0-100 km/h è di 3.6 secondi, mentre la velocità massima si attesta oltre i 300 km/h. In attesa della versione ibrida, immancabile in questo periodo di transizione tra termici ed elettrici, è stato presentato al mondo una versione rielaborata. 

Dal punto di vista dei motori, sono state sviluppate due configurazioni di potenza. La prima riesce a portare i cavalli a 747 cavalli (+97 cavalli rispetto la base), mentre la seconda arriva a 782 cv (+132 cavalli rispetto la base). In questo modo anche la coppia motore aumenta, toccando i 1.032 Nm nell’elaborazione più spinta. Il tempo per arrivare a 100 km/h da zero, scende da 3.6 secondi a 3.3 secondi, mentre la punta massima di velocità si alza di 5 km/h. 

Dal punto di vista estetico, la vettura è stata ribassata di circa 25mm per poter installare le nuove sospensioni. La visione dalla tre quarti fa notare immediatamente gli enormi cerchi in lega da 23 pollici, realizzati dalla Vossen. Quest’ultima azienda, con sede in Svizzera, è specializzata nella realizzazione di cerchi lussuosi ad alte prestazioni, quasi su misura. I pneumatici scelti sono Pirelli P Zero, immancabili su questo tipo di vetture e allestimenti. L’unica cosa che possiamo scegliere in questo caso sono le configurazioni di colore per i cerchi in lega: ben 72 sulla Urus by Novitec. 

Il paraurti è stato ampiamente modificato, ed ovviamente anche il terminale di scarico, ora a quattro uscite di forma rettangolare. In aggiunta a questo è stato montato anche uno spoiler non troppo estremo, che segue la linea del tetto. Nella vista frontale abbiamo un ampio uso di carbonio, in minigonne che scendono fino nella parte ultima della calandra. 

E per chi non si accontenta, è pronto un ulteriore kit di personalizzazione che va a modificare la lunghezza della vettura. Urus, con questa ulteriore modifica, aumenta di circa 10 cm all'anteriore e 12 nel posteriore. 

Nel sito della Novitec le Urus presentate sono di tre colori, a partire dal nero, per proseguire sul giallo e rosso. Nessun colore prevarica sull’altro in termini di bellezza, ma tutti e tre sono perfettamente in linea con lo stile Lamborghini. Ovviamente non sono presenti purtroppo i prezzi per questa personalizzazione. Considerando però che questa vettura si rivolge ad una tipologia di clientela di fascia alta, tali aspetti non scalfiscono più di tanto il desiderio di averne una.