E’ stato da poco presentato il nuovo modello della Steyr dalle elevate prestazioni, comfort superiore e dimensioni compatte. Nei pressi di Salisburgo, in Austria, è nata una nuova stella. Vediamo i dettagli.

Steyr, da oltre 70 anni, è sinonimo di avanguardia per il comparto dei trattori e dell’elevata qualità. Dalle terre austriache sta ora per nascere un nuovo modello che andrà a stupire tutti coloro che proveranno dal vivo questo nuovo aiuto a tutti gli imprenditori agricoli. 

Siamo nel segmento dei 100CV all’incirca, per la precisione tra i 100 e 130cv. La versione meno potente avrà nome 4100 Expert CVT, seguito dal 4110 Expert CVT, 4120 Expert CVT e 4130 Expert CVT. Come si può notare all’interno del nome del modello, troveremo già la potenza nominale del motore, con una crescita di 10 in 10. Il motore sarà il pluritestato NEF da 4.500cc distribuito in quattro cilindri Stage V. Una configurazione che porta comunque ad un design slanciato, realizzato appositamente per facilitare la visuale dell’operatore. Per i più curiosi, questo allestimento si chiama “all-in-one”, proprio come i computer tutti racchiusi all’interno dello schermo video. 

La trasmissione che troviamo installata è la S-Control CVT a due gamme, che permette un’accelerazione e una marcia progressiva, con velocità massima che arriva a 40 km/h. La velocità di punta può essere raggiunta anche in una modalità risparmio, definita per l’appunto Eco, dove il motore va ad un regime ridotto. La frizione è doppia, in modo da ottimizzare le prestazioni, e viene sfruttata per la funzione Active Hold Control. Quest’ultimo aspetto rende più agevole la partenza e la frenata in situazioni di pendenza.

Nel caso in cui inoltre il peso dei carichi è importante, la trasmissione ha un innovativo sistema che permette l’inserimento ottimale della marcia senza andare a perdere potenza e sfruttando il motore a tutte le velocità e numero giri del motore. Maggior e migliore sfruttamento del motore si trasformano in minor costi di esercizio. 

La cabina è invece progettata per donare un livello di comfort superiore. La visibilità che ha il guidatore è di una categoria superiore, grazie ad una struttura a quattro montanti. Il sistema di sospensioni assali anteriori, oltre che quello della cabina, forniscono inoltre un comfort anche di marcia non trascurabile. L’ergonomia dei comandi inoltre, è stata realizzata per fornire una rapida e immediata sensazione di piacere di guida per il guidatore. 

A questo punto viene spontaneo domandarsi a quali lavori è maggiormente portato e per quali è stato ideato e progettato. Sicuramente la pressatura, così come la falciatura, la preparazione del terreno e il trasporto sono gli ambiti che più si rendono congeniali allo Steyr expert CVT. Nel caso in cui venga installato anche il caricatore (opzionale), anche le operazioni frontali diventano un lavoro facile e praticabile. Indipendentemente dalla posizione di carico, se frontale/laterale/posteriore, grazie alla portata d’olio di 110 litri al minuti, disponibili in qualsiasi situazione, il lavoro è sempre garantito nella massima praticità.

E per coloro che sono attenti al design, si può certamente dire che Steyr ha fatto anche un ottimo lavoro sotto questo punto di vista. I caricatori frontali, ad esempio, sono infatti integrati del layout del mezzo, per dare la massimi visibilità al guidatore durante le manovre.