Ultimamente il mercato auto sta scoprendo una nuova modalità di manutenzione e di aiuto per le auto in difficoltà. All'interno di questo articolo, cercheremo di capire che cosa sono le officine mobili e i vantaggi legati ad esse. 

Cosa sono le officine mobili?
Quando abbiamo l'auto che deve essere riparata, tradizionalmente la portiamo dal meccanico di fiducia. Nella maggioranza dei casi, infatti, gli automobilisti programmano la propria manutenzione, in modo che l'auto sia sempre efficiente. 

Tramite una semplice telefonata, possiamo fissare un’appuntamento con il nostro meccanico, oppure se non conosciamo un meccanico nella nostra zona, possiamo utilizzare YouDriver per trovare il meccanico più vicino a noi. 

Ultimamente, si stanno però sviluppando anche le officine mobili. Tecnicamente possiamo dire che un’officina mobile è un furgone convertito e completamente attrezzato, proprio come una vera officina. 

Esso non sarà semplicemente comodo, ma sarà assolutamente completo per tutte le necessità del caso. Le officine mobili sono molto utili, in quanto se abbiamo l'auto completamente in panne, non possiamo chiaramente muoverla. È vero che potremmo chiamare un carroattrezzi per portare l'auto nell'officina, ma è anche vero che questo potrebbe contemplare un esborso economico importante. 

L'officina mobile e il meccanico, avranno tutto l'occorrente per analizzare l'auto e cercare di individuare la soluzione migliore in termini di riparazione. A seconda della grandezza del furgone, possono essere inseriti degli scaffali, ma anche banchi da lavoro, pianali e vari attrezzi.

Perché rivolgersi ad un'officina mobile 
Il motivo fondamentale per rivolgersi a un'officina mobile è soprattutto la comodità dell'intervento. In prima battuta, potremmo essere in una situazione problematica nel chiamare un carroattrezzi. 

Grazie all’officina mobile, si risolve serenamente tutto quanto, in modo molto facile. Se sentiamo un piccolo rumore al motore, e non ci fidiamo di recarsi presso un'officina, possiamo chiamare un'officina mobile, per un intervento sul posto. 

D’altra parte, però, ci possono essere anche altre situazioni in cui la persona non sia comoda nel recarsi presso l'officina. Pensiamo ad esempio a quelle persone che sono molto impegnate, e non riescono a portare l’auto in officina. Andando semplicemente sul posto di lavoro, si potrebbe quindi ricevere l'intervento del meccanico direttamente nel parcheggio della propria azienda. Stesso discorso, se questa persona lavora in Smart Working, e preferisce ricevere il meccanico presso il proprio garage o il parcheggio sotto casa. 

Ecco quindi come la mobilità si stia modificando, anche in termine di consuetudine e di comodità di utilizzo. Una volta, infatti, dovevamo portare i nostri mezzi presso le officine, mentre attualmente il professionista è molto più propenso a venire incontro al cliente. 

Fino a qualche anno fa, era molto raro trovare un meccanico che si recasse presso un luogo esterno alla propria officina, e se lo faceva era principalmente per motivi di amicizia. Le officine mobili, attualmente sono molto diffuse e per i privati è davvero molto semplice richiedere l'intervento. 

I vantaggi che puoi avere (pro e contro)
Come tutti gli aspetti, l'officina mobile ha dei Pro, ma anche dei Contro. 

I principali aspetti positivi sono chiaramente la facilità di intervento e la comodità nel ricevere l'assistenza meccanica. Ricordiamo che all'interno di un'officina mobile, possono essere inserite tutte le diverse tipologie di intervento. Parliamo anche della semplice sostituzione di una lampadina, così come la sostituzione dell'olio motore o anche interventi più complessi. 

Tutto quello che è necessario al meccanico, è incluso all'interno dell'Officina Mobile. Si tratta infatti di una seconda piccola officina in miniatura, che permette al meccanico ogni qualsiasi tipologia di intervento. 

Esistono tuttavia degli aspetti negativi o perlomeno dei piccoli aspetti contrari. Nell'eventualità che il meccanico abbia un furgone di piccole dimensioni, probabilmente non ha la possibilità di alzare molto l'auto da terra. Se deve avere una visione chiara e complessiva dell'auto, proprio come se fosse sotto il ponte in officina, probabilmente il meccanico avrà qualche difficoltà. 

Questa difficoltà potrebbe essere visiva, ma anche tecnica/operativa. Lavorare infatti sotto un ponte, permette al meccanico di avere la visuale completa, ma anche di lavorare in completa serenità e facilità d'uso. È chiaro che se un'officina organizza un’officina mobile all'interno di un piccolo mezzo, probabilmente non avrà tutti gli strumenti necessari per risolvere, ad esempio, una situazione complessa di auto in panne. 

Probabilmente avrà bisogno di ritornare in officina, se manca un pezzo a bordo del mezzo. Chiaramente questo è il limite maggiore, ma comunque è da considerare in funzione della grandezza del mezzo. Un'officina, infatti, nel caso avesse un mezzo di grandi dimensioni, come potrebbe essere una Fiat Ducato, quasi sicuramente avrà tutte le componenti all'interno del mezzo. 

Ecco quindi come questa situazione sia l'unico aspetto negativo, ma comunque tendenzialmente risolvibile in molti casi. Sulla carta, infatti, è chiaro come le officine mobili siano un qualcosa di assolutamente funzionale nella stragrande maggioranza dei casi. 

Dove trovarle
Dopo aver letto questo articolo, chiaramente ti starai domandando dove poter trovare un’officina mobile. 

Il metodo più consigliato e più performante attualmente, è l'utilizzo di YouDriver. Stiamo parlando di un sito altamente tecnologico, che è davvero molto bene realizzato nella propria completezza di informazioni. 

È il luogo per eccellenza del mondo Automotive, dove poter trovare informazioni sulle ultime novità auto, ma anche le officine e i professionisti più vicini a te. In un qualsiasi luogo d'Italia o dell'Europa, YouDriver è in grado di poter trovare il professionista che ti serve, dotato anche di Officina Mobile. 

Esistono diverse tipologie di professionisti legati al mondo Automotive, dal gommista fino al meccanico, oppure all'elettrauto. Nel caso ti servisse l'officina mobile di un particolare professionista, come può essere il gommista o l'elettrauto, ecco che all'interno di YouDriver, potrai trovare comodamente e facilmente il professionista più vicino a te. 

Tutto questo, anche se sei lontano da casa, in quanto YouDriver utilizza dei sistemi di geolocalizzazione di ultima generazione. Iscriversi a YouDriver è davvero molto semplice ed è completamente gratuito per sempre.

Iscriviti gratuitamente a YouDriver, ora!

Iscriviti qui

 

credit photo Freepik