Dopo il successo strabiliante della seconda generazione del 3008, Peugeot è pronta a lanciare il restyling di questo SUV. Amato sia dalle donne, ma anche dagli uomini, ha conquistato l'Europa con circa 800 mila esemplari prodotti dal momento del lancio avvenuta nel 2016.

Incoronato come Car of the Year 2017, in Italia è stato scelto da oltre 80.000 persone. Un successo veramente planetario per questo SUV che ha rivoluzionato il brand Peugeot. Molto aggressivo, con un design interno rivoluzionario, suddiviso su vari livelli, il SUV Peugeot 3008 è riuscito a sconfiggere diversi concorrenti molto più agguerriti.

Osservando il restyling del Peugeot 3008 notiamo subito come il frontale è profondamente cambiato. Al centro troviamo una mascherina anteriore che va a creare un effetto 3D veramente eccezionale. Partendo dal logo centrale a forma di leone, si diramano lungo tutta la calandra anteriore, un gioco di puntini e di linee argentate che corrono fino alla parte esterna dei fari. Questi ultimi sovrastano una lunga striscia verticale a led che definisce il classico dente del leone. Nella parte inferiore della calandra anteriore, è presente un'ampia bocca per rendere ancora più aggressiva la nota di sportività e permettere anche un abbassamento della linea totale del veicolo. Il laterale non è molto cambiato come non è cambiata la scelta di voler utilizzare una soluzione bicolor per la vettura. 

Chiaramente molto è invece cambiato anche al di sotto dell' estetica. Sui modelli GT e GT pack, i fari full led hanno una resa ancora più ottimale anche all'interno della curva. È da sottolineare la nuova funzione nebbia, che va a modificare e salutare i fendinebbia. Troviamo infatti questa funzione all'interno dei fari full led, ottenendo anche un effetto grafico più interessante. Nella parte posteriore i nuovi fari sono stati aggiornati con tecnologia full led a tre artigli, con indicatori a scorrimento.

Entrando all'interno della Peugeot 3008 nuova, notiamo subito come la tecnologia e l'infotainment sono il fulcro totale della vettura rivista. Abbiamo qui un Head up display da 12,3 pollici che è completamente configurabile e personalizzabile a scelta dal cliente. Il nuovo touch screen centrale è ora configurato nella dimensione di 10 pollici e permette una definizione ad altissima qualità.

Peugeot ha voluto declinare questa nuova avventura in motorizzazioni termiche, benzina e diesel, ma anche plug in elettriche.  Per gli amanti dell’ibrido, Peugeot ha voluto declinare questo nuovo modello su 2 motorizzazioni. Stiamo parlando dell’Hybrid4 300 e dell’Hybrid 225. Il benzina invece è il classico motore a tre cilindri turbo da 1,2 litri al quale viene affiancato il quattro cilindri da 1,6 litri. Il diesel invece ha il tradizionale quattro cilindri da 1,5 litri.

Per quel che riguarda gli aiuti la guida, abbiamo la Night Vision, l'adaptive cruise control con funzione Stop And Go, il lane positioning assist, la frenata automatica di emergenza di ultima generazione da 5 km orari fino a 140 km orari fino al riconoscimento esteso dei segnali stradali. Degna di nota è la prima qualità, ovvero la night vision: si tratta di una tecnologia che rileva le persone o gli animali davanti al veicolo di notte o in condizioni di visibilità inferiore al normale. Grazie a una copertura fino a 250 metri, è possibile vedere eventuali ostacoli imprevisti all'interno del display prima di entrare nella visuale dell'ostacolo.

Ordinabile a partire dal prossimo autunno e commercializzato a partire da gennaio 2021, questo nuovo Peugeot 3008 riuscirà a conquistare nuovamente il cuore di altri 80.000 italiani?


credit photo: peugeot media press